“Giustizia per Eligia e Giulia”. Ai nostri microfoni parla Luisa Ardita. Oggi riesumazione del corpo della giovane infermiera

Di ritorno da La vita in Diretta e dall’incontro con il Papa, Luisa Ardita si concede ai nostri microfoni e ci parla delle prossime iniziative della sua fondazione. “Domani verrà riesumato il corpo di Eligia”, aggiunge inoltre, “speriamo che si faccia giustizia una volta per tutte!”.

Avola, 17 dicembre 2015 – “Vogliamo giustizia per Eligia e speriamo che chi ha ucciso lei e la sua bambina paghi con l’ergastolo”. A parlare ai nostri microfoni  è Luisa Ardita, la sorella della sfortunata infermiera, subito dopo essere stata ospite del programma “La vita in diretta” su Rai 1.

Ieri per lei e per la sua famiglia è stata una particolare giornata romana avendo incontrato, durante l’udienza in Piazza San Pietro, perfino il Santo Padre Francesco.

Una donna, Luisa, stroncata dal dolore per la perdita della sorella e della nipotina ma animata da una grande forza e dalla volontà di fare giustizia. E’ lei stessa a confermarci che domani verrà riesumato il cadavere di Eligia e verranno fatti tutti gli esami sul maglione. Alla domanda: “cosa vi aspettate?”, risponde: “speriamo che si faccia finalmente chiarezza su questa storia, che se c’è un altro complice si sappia e paghi anche lui con l’ergastolo. In ogni caso per noi essere arrivati fin qui è già un traguardo importante. Chiediamo l’ergastolo per chi ha ucciso mia sorella e mia nipote, non se la può cavare con qualche anno carcere”.

Poi ci ha parlato delle prossime iniziative della neonata fondazione in onore di Eligia: stamattina dalle 9 alle 13 e domani dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00 presso l’appartamento di via Calatabiano, dove abitava Eligia, verranno raccolti giocattoli da donare ai bambini orfani. “Chiedo ai cittadini siracusani di donare un sorriso a tutti quei bambini che questo Natale non potranno viverlo come tutti gli altri. Chiunque abbia giocattoli che non usa più li porti a noi e noi li doneremo ai bambini meno fortunati”. Una iniziativa lodevole in occasione del Santo Natale. Un bel gesto per ricordare una dolce ragazza e una piccola creatura che non ha fatto in tempo a vedere la luce.

Ilaria Greco

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: