Eventi e CulturaNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Giornata della Memoria. Oggi al via iniziative della S.eA.c a Noto

In occasione della 73esima edizione della “Giornata della Memoria” la neonata associazione S.eA.C con sede a Calabernardo e presieduta da padre Giuseppe Di Rosa ha previsto una serie di iniziative “per non dimenticare” che prendono il via proprio oggi.

“Sterminio in Europa” questo il titolo della mostra che sarà inaugurata oggi pomeriggio nella Sala Gagliardi a Noto che vedrà l’esposizione di 40 pannelli e materiale librario realizzata in collaborazione con ANED, Associazione Nazionale Ex Deportati politici. Sempre oggi è previsto il convegno di apertura delle iniziative dal titolo “Deportazione Politica e Deportazione razziale in Europa” che si svolgerà  presso l’Aula Magna del Seminario sito a Noto in Via Gioberti alla presenza del professore Rosario Mangiameli docente di storia e filosofia all’università di Catania e componente di ANED. 

La mostra sarà visitabile fino al 28 gennaio prossimo. 

Serata conclusiva dell’iniziativa sarà l’incontro di domenica prossima in cui saranno premiati i giovani studenti che hanno partecipato al concorso dal titolo “I giovani ricordano la Shoah”. Al concorso hanno partecipato numerose le scuole del Comune di Noto e, fuori concorso anche l’Istituto Giuseppe Bianca di Avola. 

Pubblicità