NewsRegione

Garanzia Giovani un flop: tirocinanti e stagisti senza stipendio da mesi!

Ritardo nei pagamenti per il progetto Garanzia Giovani!

Difficoltà nell’ambito di “Garanzia Giovani”, il programma finanziato dall’Unione Europea rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non studiano.

Molti i ragazzi iscritti al programma in tutte le Regioni d’ Italia, ma in realtà le cose sono più complicate del previsto.

Si riscontrano ritardi nella presa in carico dei ragazzi, spesso le persone arrivano ad uscire dal programma senza ancora essere mai state chiamate dai centri per l’impiego.

Le strutture statali dovrebbero svolgere un ruolo attivo di stimolo, intervenendo prontamente per affrontare tali ritardi, che stanno interessando i territori che maggiormente soffrono il dramma della disoccupazione giovanile, come la Calabria e la Sicilia – ha esortato il Ministro Lanzetta – .

“ Credo ancora che Garanzia Giovani possa essere una grande opportunità, però occorre serietà e non burocrazia, perché rallenta ogni processo – conclude il Ministro “.

Assicura il proprio impegno e quello del ministro del Lavoro Poletti,  per favorire forme di “assistenza tecnica” e supporto a quelle amministrazioni che più necessitano di sostegno, “per carenze organizzative”.

E’ auspicabile che si trovi una soluzione effettiva al più presto, per i giovani impegnati in questo progetto e per gli enti delle varie Regioni, affinché possano anch’essi svolgere le funzioni per cui sono stati chiamati.

Pubblicità