CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Furto in abitazione durante la partita della Nazionale: coppia di conviventi sorpresa in flagranza di reato

LOMBARDO Luigi BERETTA Adriana

Siracusa, 4 luglio 2016 – La compagna faceva da “palo” mentre lui rubava all’interno di un appartamento. I due conviventi avevano organizzato tutto nei minimi dettagli, approfittando della partita della Nazionale italiana contro la Germania che ha invogliato i padroni di casa ad uscire per andare a vedere la partita a casa di amici. Ma non è andato bene il colpo ai due siracusani, Luigi Lombardo, pregiudicato di 33 anni, e Adriana Beretta, incensurata di 44, che sono stati sorpresi mentre compivano il furto.

E’ successo nel corso della tarda serata di sabato: i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa, nel corso di un normale servizio di controllo del territorio, transitando nei pressi di una palazzina in via Polibio a Siracusa, notavano la presenza in strada di una donna che, al passaggio dell’auto di servizio, tentava di evitare di essere vista nascondendosi dietro i veicoli in sosta. Insospettiti dal comportamento della donna, gli operanti la bloccavano rendendosi conto che si trattava del cosiddetto “palo” incaricato di scrutare la zona dove viene commessa l’azione criminosa ed avvisare il complice di eventuali “contrattempi”. Difatti, subito dopo, il complice della donna usciva dalla porta di un appartamento dove aveva appena commesso un furto. Immediatamente bloccato sulle scale da uno dei militari in servizio, mentre l’altro sorvegliava la donna, l’uomo è stato trovato in possesso della refurtiva, consistente nella somma in denaro di circa 300 Euro, in un computer portatile e in numerosi oggetti preziosi, per un valore complessivo di circa 8.000 Euro. La refurtiva recuperata è stata subito restituita al proprietario, un commerciante 53enne di Siracusa.

Nel corso del sopralluogo si è accertato che il Lombardo, approfittando della momentanea assenza dei proprietari dell’immobile, allontanatisi da casa per trascorrere la serata da amici in occasione della partita della Nazionale Italiana, si sarebbe arrampicato, utilizzando il tubo del gas, fino a raggiungere il balcone dell’abitazione, posto al terzo piano dello stabile, dove si sarebbe introdotto dopo aver forzato con un grosso cacciavite una delle finestre dell’appartamento.

I due sono stati dichiarati in stato di arresto per il furto aggravato; l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Siracusa e la donna presso quella di Catania Piazza Lanza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Siracusa.

Pubblicità