CronacaProvincia di AgrigentoProvincia di CataniaProvincia di PalermoProvincia di RagusaProvincia di Siracusa

Forte vento in Sicilia: alberi e cancelli caduti, 2 feriti, voli dirottati e altri disagi

Diversi i disagi che si stanno avendo a causa delle forti raffiche di vento che imperversano da questa mattina in tutta la Sicilia.

I Vigili del fuoco, i Carabinieri e altre forze dell’ordine sono sono stati impegnati tutto il giorno in numerosi interventi, soprattutto tra Ragusa, Catania e Gela. Colpite da forti raffiche di vento le isole minori, soprattutto Pantelleria e Lampedusa, dove si sono registrate intense mareggiate.

La compagnia di navigazione Siremar ha annullato le corse mattutine da Trapani per le Egadi e da Palermo per Ustica.

Innumerevoli in tutto il territorio siciliano le richieste di intervento per alberi, rami e pali della pubblica illuminazione sulla sede stradale e insegne pubblicitarie divelte. Alberi caduti soprattutto sulle strade di scorrimento veloce che hanno causato disagi per gli automobilisti; diverse le strade bloccate al transito. Disagi alla circolazione anche in autostrada.

Nono sono mancati danni anche in città. Un grosso ramo si è staccato da un albero in via Ercole nel parco della Favorita a Palermo. Un secondo intervento nei pressi di piazza Pietro Micca a Boccadifalco. L’intonaco di un balcone si è staccato finendo per strada. Disagi alla circolazione anche in autostrada.

Si segnalano anche feriti: in un cantiere nell’area industriale di Gela un 54enne è rimasto ferito per il cedimento di un cancello; trasportato d’urgenza in ospedale non dovrebbe essere in pericolo di vita. A Caltagirone una pensilina è finita su un’auto ferendo il conducente che ha riportato diverse lesioni.

Il ciclone, posizionato in Tunisia, sta alimentando forte vento in tutto il sud Italia, soprattutto in Sicilia, in Sardegna e a Malta.

Ilaria Greco

Nella foto la pensilina finita su un’auto. Fonte: http://www.meteoweb.eu

 

 

Pubblicità