Folk Barock, domani comincia la terza edizione

Da domani a Noto torna la terza edizione di  Folk Barock. Conversazioni, incontri culturali e concerti tra il barocco.

Noto, 9 luglio 2015.  Al via domani a Noto la terza edizione di “Folk Barock”, festival della musica popolare ideato e diretto da Carlo Muratori. Tre serate, quelle dal 10 al 12 luglio, all’insegna della musica d’autore. Particolare attenzione anche quest’anno è riservata ai  linguaggi, ai dialetti e alle interpretazioni. La città di Noto, una delle capitali mondiali del barocco, ospiterà nei suoi angoli più suggestivi conversazioni e concerti che hanno come tema il recupero e la re-interpretazione della musica popolare di tradizione orale. Pier Paolo Pasolini, Rosa Balistreri e Luigi Lombardo gli autori che quest’anno saranno al centro delle conversazioni che si svolgeranno al Convitto Ragusa. Si inizierà domani con Pier Paolo Pasolini ed il suo Canzoniere Italiano. La Conversazione con Marinella Fiume e Carlo Muratori verterà sul  ricordo dell’intellettuale friulano. A quarant’anni dalla sua tragica scomparsa, verrà gettato un particolare sguardo all’attività poco conosciuta di ricercatore di poesia popolare che Pasolini concretizzò nel Canzoniere Italiano.

Sabato 11 luglio invece si discuterà della grande artista siciliana Rosa Balestrieri che un ruolo di primissimo piano ha avuto nella diffusione della cultura e tradizione popolare siciliana. Carlo Muratori incentrerà la sua conversazione proprio nel ricordo della Balistreri che col suo inconfondibile stile esecutivo, il suo timbro, ma anche con la testimonianza della sua difficile esistenza, è a pieno titolo oramai un mito tutto siciliano. Domenica infine Carlo Muratori converserà con Luigi Lombardo che presenterà in anteprima il suo ultimo lavoro dal titolo “Canti popolari siciliani”. Lombardo è nato a Palazzolo Acreide ed è stato per anni il direttore della Biblioteca Comunale di Buccheri. Ha lavorato a fianco di Antonino Uccello. Al termine di tutte le conversazioni, al Cortile Ragusa sarà offerta una degustazione di prodotti tipici a cura di aziende locali Campisi, Busulmona e Zisola. Grande attesa anche per i concerti di “Folk Barock” previsti dalle 21.30 in poi. Domani, venerdì 10 luglio al Convitto Ragusa si esibiranno i “Matermatuta”, gruppo musicale catanese. Sabato 11 luglio sulla  scalinata di via Dante Alighieri sarà  la volta della cantautrice Lucina Lanzara mentre infine domenica sul Sagrato del SS Salvatore toccherà al gruppo “Unavantaluna”.

La manifestazione è stata presentata stamani al Comune di Noto alla presenza del sindaco Corrado Bonfanti e degli amministratori comunali. Muratori ha sottolineato la forza viva della musica popolare, ancora oggi di grande attualità e ricca di storia.

 

Redazione

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: