FloridiaPoliticaProvincia di Siracusa

Floridia: un bando per reclutare assessori a 5 stelle

Floridia, 16 maggio 2017 – Reclutare gli assessori del Movimento 5 Stelle tramite un bando pubblico online. E’ questo il singolare criterio con cui il meetup di Floridia, con a capo il suo candidato sindaco Francesco Conti, intende affidare le varie deleghe ai migliori “curricula” che vi parteciperanno.

Il percorso di candidatura ad assessore prevede, intanto, la presenza di alcuni requisiti essenziali come il raggiungimento del diciottesimo anno di età, non avere condanne penali, non essere iscritto a partiti politici al momento della presentazione della domanda. Gli assessori designati dovranno inoltre impegnarsi ad attuare i contenuti del programma elettorale, fornire il certificato del casellario giudiziale e quello dei carichi pendenti, accettare e sottoscrivere l’impegno etico elaborato. La selezione verrà gestita dal candidato sindaco. Dieci in tutto le deleghe previste: lavori pubblici, urbanistica, verde pubblico, arredo urbano, servizi cimiteriali, politiche sociali, pubblica istruzione, refezione, cultura e politiche giovanili.

Quella di vagliare i migliori curriculum al fine di scegliere gli assessori viene considerata dal Movimento 5 stelle di Floridia un’apertura alle competenze tecniche dei singoli cittadini che ben si discosta dall’abitudine degli altri partiti di intendere l’affidamento delle deleghe come il frutto di un accordo preventivo e poco trasparente. <<Si tratta quindi – sostengono i componenti del Movimento – di un segnale forte di democrazia partecipata che consentirà di rompere gli schemi del passato e, soprattutto, della vecchia politica. I singoli cittadini non vengono più concepiti come meri numeri utilizzati al fine di rastrellare voti ma come parte attiva di un progetto con il quale si intende rendere partecipe nella gestione della cosa pubblica chiunque ne abbia le potenzialità>>

Intanto i due assessori designati, come previsto per legge, sono Teresa Fiorito e Giovanni Pintaldi, entrambi candidati al Consiglio Comunale con il Movimento 5 stelle di Floridia.

 

Pubblicità