Floridia: un bando per reclutare assessori a 5 stelle

Floridia, 16 maggio 2017 – Reclutare gli assessori del Movimento 5 Stelle tramite un bando pubblico online. E’ questo il singolare criterio con cui il meetup di Floridia, con a capo il suo candidato sindaco Francesco Conti, intende affidare le varie deleghe ai migliori “curricula” che vi parteciperanno.

Il percorso di candidatura ad assessore prevede, intanto, la presenza di alcuni requisiti essenziali come il raggiungimento del diciottesimo anno di età, non avere condanne penali, non essere iscritto a partiti politici al momento della presentazione della domanda. Gli assessori designati dovranno inoltre impegnarsi ad attuare i contenuti del programma elettorale, fornire il certificato del casellario giudiziale e quello dei carichi pendenti, accettare e sottoscrivere l’impegno etico elaborato. La selezione verrà gestita dal candidato sindaco. Dieci in tutto le deleghe previste: lavori pubblici, urbanistica, verde pubblico, arredo urbano, servizi cimiteriali, politiche sociali, pubblica istruzione, refezione, cultura e politiche giovanili.

Quella di vagliare i migliori curriculum al fine di scegliere gli assessori viene considerata dal Movimento 5 stelle di Floridia un’apertura alle competenze tecniche dei singoli cittadini che ben si discosta dall’abitudine degli altri partiti di intendere l’affidamento delle deleghe come il frutto di un accordo preventivo e poco trasparente. <<Si tratta quindi – sostengono i componenti del Movimento – di un segnale forte di democrazia partecipata che consentirà di rompere gli schemi del passato e, soprattutto, della vecchia politica. I singoli cittadini non vengono più concepiti come meri numeri utilizzati al fine di rastrellare voti ma come parte attiva di un progetto con il quale si intende rendere partecipe nella gestione della cosa pubblica chiunque ne abbia le potenzialità>>

Intanto i due assessori designati, come previsto per legge, sono Teresa Fiorito e Giovanni Pintaldi, entrambi candidati al Consiglio Comunale con il Movimento 5 stelle di Floridia.

 

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.