Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Firmato in Questura il protocollo per la sicurezza informatica tra Polizia Postale ed ASP di Siracusa

Oggi è stato sottoscritto nella sala conferenze della Questura di Siracusa, presente il Questore Gabriella Ioppolo, un protocollo d’intesa tra la Polizia di Stato, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Sicilia Orientale”, e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa.

Il protocollo, firmato dal dirigente del Compartimento, Marcello La Bella e dal Dirigente Generale dell’ASP aretusea Salvatore Brugaletta, accompagnato dal Dott. Guercio, responsabile del settore informatico dell’ASP, è finalizzato al rafforzamento delle misure a protezione delle infrastrutture informatiche della citata Azienda contro la minaccia cibernetica.

Le strutture informatiche dell’ASP di Siracusa sono infatti da considerare infrastrutture “critiche” di interesse pubblico ed è necessario, pertanto, porre in essere tutte le iniziative atte a prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito, anche tentato, con finalità di interruzione dei servizi di pubblica utilità o indebita sottrazione di informazioni sensibili, prevedendo la possibilità di un intervento immediato qualora si presentassero criticità.

La cooperazione tra la Polizia di Stato e l’ASP di Siracusa è ispirata al principio di sicurezza partecipata, nell’intento di assicurare in via sinergica ed efficiente le risorse del Sistema Paese a vantaggio dell’intera collettività.

Sono previste condivisioni e analisi di informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti informatici, segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità e minacce cibernetiche, attività di formazione congiunta.

Pubblicità