Finalmente ci siamo: apre al transito il cavalcaferrovia sulla Rosolini-Pachino!

Ultimati  i lavori del manto stradale è stato aperto al transito  veicolare il cavalcaferrovia  sulla provinciale 26 Rosolini – Pachino. Una grande rotatoria a valle di via Bellini che darà ordine all’alto volume di traffico di viale Paolo Orsi dovuto alla vicinanza con lo svincolo autostradale Siracusa-Gela.

Si tratta di un’opera attesa da tempo al cui completamento l’Ente di via Roma ha lavorato con grande impegno per riqualificare una zona attraversata quotidianamente da tantissima gente. Uscendo dalla autostrada Siracusa-Gela, attraverso l’ultimo svincolo possibile, quello di Rosolini, permette di immettersi  rapidamente sulla SS 115 che conduce in provincia di Ragusa, scavalcando la ferrovia ed evitando l’ingorgo che si crea del passaggio a livello.

Stamane, presenti il Sindaco Corrado Calvo, il vice Sindaco Salvo Latino, il Comandante la P.M. Orazio Agosta, funzionari e tecnici del Comune, della Provincia Regionale di Siracusa, della ditta esecutrice dei lavori , sono stati rimossi i blocchi di cemento che ne ostruivano il passaggio. “Oggi – afferma  il Sindaco Calvo – è stata consegnata alla Città un’opera assolutamente d’avanguardia, una importante struttura attesa da oltre un trentennio. Un lunghissimo lavoro svolto da tanti amministratori sia comunali che provinciali della città e che mi visto protagonista nel corso del  mio mandato di consigliere provinciale. Un’opera che restituirà alla nostra città un nuovo volto e che metterà in risalto la riqualificazione di una zona giornalmente attraversata da un considerevole numero di persone data la posizione strategica in cui si è ubicata.  Un altro fattore che non va assolutamente sottovalutato – prosegue Calvo –  è quello della eliminazione del passaggio a livello sulla provinciale 26 Rosolini – Pachino, che ad oggi tante difficoltà e disagi  ha creato  soprattutto in termini di Protezione Civile. Un’opera imponete  dunque che comporterà un miglioramento importante della viabilità, favorendo così il transito dei tantissimi automezzi che ogni giorno la percorrono e i livelli di sicurezza stradale.  Non vanno dimenticati gli effetti positivi sul sistema economico per il nostro territorio trattandosi di un importante asse viario in una zona strategica, che potrebbe favorire la nascita di ulteriori  iniziative imprenditoriali”.

Il Cavalcaferrovia (responsabile unico del procedimento l’ing. Domenico Morello, progettista e direttore dei lavori l’ing. Concetto Silluzio) sarà consegnato al territorio prima della data prevista.  Il completamento dei lavori era infatti previsto per il 29 agosto. L’opera è costata complessivi cinque milioni e mezzo di euro. Cinque milioni con i fondi della legge Bersani, cinquecentomila euro fondi provinciali. L’ultimo collaudo statico è stato effettuato il 15 giugno scorso.

Lunedì prossimo. 27 luglio,  alle ore 9,30 si procederà all’inaugurazione ufficiale alla presenza di cittadini e autorità civili, religiose e militari e alla presenza del Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, Giovanni Corso.

 

Ilaria Greco

 

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: