NewsProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Emanuele D’Ignoti Parenti nuovo segretario Femca Cisl

Emanuele D’Ignoti Parenti, 55 anni, siracusano, è il nuovo segretario generale della Femca Cisl Ragusa Siracusa. La sua elezione è avvenuta ieri mattina, all’unanimità, al termine del Consiglio generale convocato nella sala conferenza dell’Hotel Parco delle Fontane di Siracusa, alla presenza del segretario generale nazionale, Nora Garofalo, del segretario generale regionale di categoria, Franco Parisi, e del segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa, Paolo Sanzaro. Succede a Sebastiano Tripoli che, dopo nove anni alla guida dei chimici cislini, primo segretario della nuova Femca dei due territori accorpati a partire dal marzo del 2013, si trasferisce a Roma per occuparsi della struttura nazionale del comparto energia della federazione.

«Porto a Roma l’esperienza maturata in questi anni in un’area industriale importante – ha detto Sebastiano Tripoli – Una formazione sindacale notevole che mi ha messo al fianco di colleghi di grande esperienza e dentro un contesto vasto. Anni di grandi vertenze e, allo stesso tempo, di grande confronto sul territorio. Investimenti, passaggi di proprietà, politica di sostenibilità, sono stati temi forti che non ci hanno fatto risparmiare sforzi e impegno sindacale».

Il neo segretario generale, che nella segreteria sarà affiancato da Luca D’Elia e  Vincenzo Moretto, ha ringraziato il suo predecessore per l’impegno profuso in questi anni di vertenze particolarmente difficili. Dal passaggio di proprietà di ERG a Lukoil, al rischio cessione di Versalis fino alla vendita di ESSO a Sonatrach.

«La Femca Cisl è, da sempre, un sindacato aperto al confronto – ha detto Emanuele D’Ignoti Parenti – Continueremo a guardare alla difesa dei lavoratori, al lavoro e al rispetto dei contratti e dell’occupazione, alla sostenibilità sociale delle imprese e al rispetto delle regole ambientali. Come sindacato continueremo a curare il rapporto con la popolazione che, senza travalicare ruoli, deve essere un elemento di dialogo sul territorio per intercettare criticità e risolvere i problemi».

«Il sindacato, in questa particolare epoca, – ha aggiunto il nuovo segretario generale dei Chimici della Cisl Ragusa Siracusa – deve continuare a svolgere il proprio ruolo ma con un occhio attento alla sostenibilità. Viviamo in una realtà industriale che, tra Siracusa e Ragusa, resta tra le più grandi del paese e d’Europa. È un polo importante per il Pil territoriale e continueremo affinché ulteriori investimenti rilancino l’area. È, sindacalmente parlando, un momento assai importante per l’industria siciliana e siracusana, naturalmente. La presenza contemporanea di Nora Garofalo alla guida della Femca Cisl nazionale e l’arrivo del nostro Sebastiano Tripoli nella struttura nazionale, fa sì che la Sicilia e quest’area siano rappresentate al meglio e abbiano l’attenzione che esige grazie alla profonda conoscenza di entrambi.»

L’elezione di Emanuele D’Ignoti Parenti sembra essere il naturale segnale di continuità per una federazione che, su questo vasto territorio, ha speso energie importanti e offerto grande preparazione e competenza.

«Abbiamo numerose vertenza da seguire – ha concluso il segretario generale della UST Cisl – e continueremo a farlo con una Femca pragmatica, coesa, riferimento per tutti i lavoratori della nostra zona industriale.»

Ch. D.

 

Pubblicità