Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

EffettoNoto2015, al via la seconda edizione della Mostra Internazionale del Libro d’Artista

Si è tenuta ieri sera nella saletta di lettura della Biblioteca Comunale Di Noto l’inaugurazione della seconda edizione della Mostra Internazionale del Libro D’Artista.

Noto, 8 agosto 2015. Dopo la fortunata Prima edizione svoltasi lo scorso anno in settembre, anche all’interno di Effetto Noto 2015, sarà possibile ammirare le stupende creazioni esposte nella Mostra Internazionale del Libro d’Artista, ideata e curata dall’Associazione Culturale Petali d’Arte dell’artista Lucio Pintaldi e della dottoressa Cettina Lauretta in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Principe di Villadorata”.
Infatti si è tenuta ieri alle ore 19,30 nella Saletta di Lettura della Biblioteca Comunale “Principe di Villadorata” l’inaugurazione  della II edizione della Mostra Internazionale del Libro d’Artista, patrocinata dal Comune di Noto ed inserita nel programma di Effetto Noto 2015, che resterà aperta al pubblico sino al 23 di agosto.

Per quest’anno non saranno poche le novità, tutte legate a doppia mandata con il taglio artistico che unisce maestria “ammanuense” del passato con estro e fantasia del contemporaneo. “Dopo il successo della prima edizione, era giusto approfondire e fare quasi un viaggio intorno al concept del libro -spiega il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Cettina Raudino, che ieri ha inaugurato il vernissage -.

L’opera dei 40 artisti contemporanei selezionati a partecipare, dopo attenta ed accurata scelta, si accosta a quella del passato che metteremo in mostra, grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale: in esposizione infatti anche i tre Codici del Fondo Antico del XV secolo arricchiti da preziose miniature. È il dettaglio e l’attenzione ai particolari che, volutamente, si è andati a ricercare, la chiave per osservare il rapporto antico tra mano e carta; disciplina, tecnica e abilità che verranno ancor meglio studiate ed approfondite grazie ai due laboratori proposti dagli organizzatori. Quello di calligrafia, tenuto dal maestro Corrado Celestri, di 3 ore (dalle 17 alle 20 ) in programma l’11 e il 14 di agosto e quello del Libro d’Artista, in partenariato con l’Associazione “CulturArte” e in collaborazione con il Centro Giovanile “Teresa Schemmari”.

“Un ringraziamento particolare va fatto alla Dottoressa Scialabba, responsabile della sezione per i beni bibliografici ed archivistici della Soprintendenza di Siracusa, sempre al nostro fianco per mettere in opera tutto ciò”, ha concluso il Vicesindaco Raudino.

L’orario di apertura quotidiana per visitare la mostra sarà dalle 17,30 alle 23,30.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità