Effetto Noto 2015, ancora la cultura protagonista

Effetto Noto 2015, si preannuncia una stagione estiva all’insegna della cultura e dello spettacolo con numerosi artisti ed eventi d’eccezione. Domani la conferenza stampa.

Noto, 8 luglio 2015. Si parte con Effetto Noto 2015. E’ stato infatti approvato lo scorso 2 luglio dalla Giunta comunale il programma di “Effetto Noto 2015”,  che come da tradizione consolidata ormai da anni prevede un intenso ciclo di eventi e manifestazioni culturali che vanno da Luglio alla fine di Settembre, avente come obiettivo la promozione dell’identità territoriale della città di Noto. Domani alle 12 in Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio, Conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Numerosi ed interessanti  gli appuntamenti per la stagione estiva che è appena cominciata, che spaziano dagli spettacoli teatrali alla presentazione  di volumi e libri di eminenti autori come Mario Andreose, direttore editoriale di RCS, dalle rassegne musicali di vario genere alle esibizioni di illustri artisti e cantautori come Mogol e Fiorella Mannoia che calcheranno il palcoscenico della città barocca, per poi passare alle consuete rassegne teatrali e mostre di celebri artisti dal calibro di Armando Rotoletti, Benitez e così via fino a serate danzanti e la consueta rassegna del 40 festival internazionale di Notomusica.

Spicca all’interno del programma l’evento “Giacinto – nature LGBT”, che si terrà sabato 1 e domenica 2 agosto, due giorni di lavori durante i quali, attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti, si racconteranno le realtà e i nodi che più interessano la comunità LGBT. L’Ideatore della manifestazione è l’attore Luigi Tabita, da tempo impegnato nelle Pari Opportunità e nella difesa dei Diritti civili e per questi motivi e per la sua carriera artistica l’Associazione Biblios ha deciso di affidargli la Direzione artistica del festival. «L’attenzione ai diritti e doveri del cittadino da un lato e la rivendicazione delle libertà dell’individuo dall’altro – afferma Luigi Tabita -, che animano fortemente il dibattito politico e sociale, fanno emergere, oggi, l’urgenza di una riflessione sullo status della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali). Una comunità in continua rivoluzione per l’affermazione dei propri diritti, eppure già proiettata in un futuro che la possa riconoscere parte integrante delle strutture sociali, etiche e legali».
Un evento assolutamente culturale, portavoce di una sensibilità figlia di un’epoca ormai matura che cerca di raccontarsi per capire che l’umanità, in qualsiasi sua declinazione, non è mai uno scarto dalla norma, ma qualcosa che semplicemente accade, in tutta la sua dignità.
Tutto ciò sarà messo in opera mediante mostre, documentari e tavoli tematici ad hoc, in cui siederanno personalità del mondo delle Istituzioni, della Cultura e dell’attivismo LGBT come l’On. Giovanna Martelli, Consigliera del Presidente del Consiglio dei Ministri per le Pari Opportunità, Francesca Vecchioni, figlia del cantautore Roberto, scrittrice e Presidente dell’associazione “Diversity”, Fabio Canino, attore, scrittore e conduttore televisivo e Ioana Ghivalchiu, Pastora della Chiesa Evangelica Battista.

La città di Noto sarà ancora una volta la protagonista indiscussa dell’estate 2015.

 

Corrado Tardonato

 

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: