Domani si inaugura NotArte festival, l’open Gallery di Noto

Prende il via domani l’evento denominato NotArte Festival, giunto alla sua quattordicesima edizione. L’evento prevede la partecipazione di 50 artisti che esporranno le loro opere, fino al prossimo 24 agosto in via Giovanni XXIII.

NotArte è organizzato da NotArte Artisti Associati, è patrocinata dal Comune di Noto, con la Direzione Artistica di Vincenzo Medica, coadiuvato da Mario Zuppardo e Cristina Cataneo.

“Continua la straordinaria e vincente  intuizione che nel 2017 ha portato al cambio di location per la open gallery più importante della stagione estiva- dichiara l’Assessore al Turismo Giusy Solerte-. Notarte 2018 spegne 14 candeline, 14 anni portati benissimo, dove nulla è scontato e dove la genialità di artisti e talenti nostrani, riesce ancora  a sorprendere con nuova e rinnovata originalità, apportando linfa vitale ad un format collaudato nei contenuti. L’installazione della open gallery in via Giovanni XXIII completa il cerchio di una proposta artistica interessante ed avvincente che abbraccia ogni angolo della nostra splendida città, con tributi a grandi nomi della storia dell’arte ma anche con il giusto riconoscimento agli artisti locali, simbolo di un genius loci che va assolutamente tutelato e valorizzato. Benvenuti a Noto, città d’arte”.

“NotArte è un’iniziativa che da oltre un decennio accompagna le serate d’estate a Noto- spiega l’Assessore alla Cultura Frankie Terranova-,  ma già dall’anno scorso, con questa nuova location, diventa strategica in una visione che cerca di legare la parte più conosciuta del centro storico con l’altro altrettanto straordinario centro storico fatto dal Piano Alto. E in questo senso l’operazione di NotArteriesce ad essere veramente strategica. L’altro aspetto è legato a NotArte stessa che da la possibilità di rafforzare il dialogo tra gli artisti e la città, un dialogo che stiamo cercando di portare avanti con grande energia attraverso il progetto di Noto città d’arte, che quest’anno vede quasi 50 esposizioni durante tutto l’anno. Ma NotArte ha questa particolarità di renderlo ancora più forte, più visibile, questo legame; molti giovani artisti ma anche artigiani d’eccellenza che si presentano alla città, così che i tanti turisti ma anche i netini avranno la possibilità di guardare ma anche di relazionarsi, di fare questa salita e scoprire altri angoli della città, di scoprire giovani talenti. Un’iniziativa dalla quale ci aspettiamo molto e che siamo certi anche quest’anno sarà un successo. Desidero ringraziare gli organizzatori Vincenzo Medica e Cristina Cataneo, e con loro il Presidente Onorario Mario Zuppardo che ha lavorato con tanta passione in questi anni”.

NotArtisti 2018:  Angelo Alessandrini, Lallo Alessandrini, Vincenzo Arancio, Sara Arnaout, Saverio Bertrand,  Giovanna Campisi,  Andrea Cantieri,  Cristina Cataneo, Giampaolo Carnemolla, Salvatore Castellino, Giuseppe Civello, Elio Comisso, Saveria Cucè, Sebastiano Cugno, Luca Cultrera, Luca Di Martino, Massimo Di Rocco, Vincenza Favaloro, Oriana Galopin, Aldo Giovannini, Paolo Golino, Michelangelo Lacagnina, Cettina Lauretta, Elena Lucca, Valentina Mammana, Giulia Mauceri, Damiano Marziano, Domenico Morabito, Silvia Morganti, Celina Moscuzza, Salvo Muscarà, Stefano Musso, Maria Nanzarelli, Laura Nazzaro, Neas Sicily Design, Doriana Pagani, Corrado Papa, Maria Cristina Picciolini, Lucio Pintaldi, Mimma Ragonese, Andrea Roccaro, Pupa Scarso, Giusi Spadola Incatasciato, Paolo Vendetti, Egidio Zuccarello.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: