NewsPachinoProvincia di SiracusaRosolini

Domani è la giornata mondiale dell’acqua. Acqua gratis presso le “case” di Pachino e Rosolini

Ogni anno, il 22 marzo si celebra Giornata Mondiale dell’Acqua, un’occasione per riflettere, discutere, studiare, approfondire il valore dell’acqua nel mondo. Ognuno di noi può fare la sua parte: riducendo i consumi, eliminando gli sprechi, ottimizzando il riciclo e diffondendo le buone pratiche di utilizzo dell’oro blu.

L’Amministrazione Comunale di Rosolini, in collaborazione con la Società che ha in gestione le case dell’acqua installate dal Comune e ubicate una in via S.Alessandra, a ridosso del serbatoio comunale, e l’altra in piazza Grande nelle vicinanze del Plesso scolastico “Sacro Cuore”, hanno deciso di partecipare a questa ricorrenza con una particolare iniziativa: sarà possibile prelevare gratuitamente l’acqua presso nelle due Case dell’Acqua“. L’iniziativa promossa, oltre che sensibilizzare sul valore dell’acqua, ha lo scopo di sensibilizzare e divulgare l’utilizzo delle strutture erogatrici pubbliche disincentivando l’acquisto di acqua imbottigliata ed evitare così lo spreco di plastica.

Acqua gratis anche nell’impianto di via Taranto a Pachino, per tutta la giornata di domani, mercoledì 22 marzo. Per celebrare la “Giornata mondiale dell’acqua”, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Roberto Bruno, e la società Eco Green Team di Siracusa che gestisce la “casa” di piazzale Taranto, hanno infatti deciso di erogare gratuitamente l’acqua.

«L’obiettivo – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – è quello di dare un segnale e sensibilizzare la nostra comunità a riflettere sulla carenza di risorse idriche nel mondo. Un fenomeno che, soprattutto durante l’estate, viviamo anche nella nostra Sicilia».

L’amministrazione comunale sta investendo nei progetti di casa dell’acqua, non solo per i costi ridotti di acquisto ma anche per avviare una campagna contro lo spreco di imballaggi in plastica e, quindi, di tutela ambientale.

«Prossimamente – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro -, individueremo un’altra area in cui nascerà la seconda casa dell’acqua».

Da giovedì in poi l’erogazione tornerà regolarmente a pagamento.

La naturale microfiltrata costerà 3 centesimi al litro, mentre l’acqua naturale osmotizzata e demineralizzata avrà un costo di 6 centesimi al litri. La gasata costerà 8 centesimi. Il servizio sarà attivo tutto il giorno.

Pubblicità