Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Domani convegno sulla Valutazione di Incidenza Ambientale nella sede dell’AMP Plemmirio

Avrà luogo domani 19 dicembre a partire dalle 9,30 il convegno “Le aree Protette nel territorio della Provincia di Siracusa. La normativa, le Istituzioni, le informazioni, il confronto sulla VIncA”.  

L’incontro, organizzato dall’Area Marina Protetta Plemmirio, dal Cutgana e dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente, mira ad un ampio coinvolgimento di tutta l’utenza a vario titolo interessata al tema e sarà ospitato nella sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio all’interno del comprensorio Maniace, nella sala “Ferruzza-Romano”.

Al centro del confronto la normativa e gli aspetti procedurali della Valutazione di Incidenza Ambientale la quale ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati progetti possano avere incidenza significativa sui  (SIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciale (ZPS).

Spazio anche ai casi studio, alla trattazione delle riserve naturali e dei siti della Rete Natura 2000 e al nuovo format del Paf (Prioritised Action Framework) della Commissione Europea per il finanziamento di Natura 2000 tramite i fondi europei 20121-2027.

Sul tema si confronteranno, dopo i saluti della presidente dell’AMP Plemmirio Patrizia Maiorca e delle autorità, esperti del Cutgana, dell’AMP Plemmirio, dell’ARTA e del CRPPN.

Pubblicità