PoliticaProvincia di SiracusaRosolini

“Discover EU”: il progetto che dà la possibilità ai giovani di viaggiare in treno gratis per scoprire l’Europa

Il Sindaco Pippo Incatasciato e l’Assessore alle Politiche Giovanili Concetta Guarino comunicano che l’Unione Europea ha avviato il progetto “DiscoverEU”, un’iniziativa che  offre ai giovani la possibilità di viaggiare gratuitamente, anche in gruppo, per l’Europa nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno).

L’obiettivo del  progetto è quello  di far conoscere l’Europa ai giovani e consentire loro di cogliere le opportunità che la stessa offre, al fine di consolidare la loro identità europea attraverso un processo di integrazione.

Possono partecipare a “DiscoverEU” i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e quindi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2018.

Si viaggerà prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti e in casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.

Le iscrizioni, si potranno effettuare, esclusivamente online dalle ore 12 di giovedì 29 novembre 2018 fino alle ore 12 di martedì 11 dicembre

Pubblicità