CronacaProvincia di CataniaRegione

Denunciata una guida abusiva durante un’escursione sull’Etna

Aveva portato 15 turisti ad oltre 3 mila metri di altezza sul vulcano Etna nonostante non avesse le autorizzazione e le abilitazioni come guida escursionistica.

I Militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Catania per i reati di esercizio abusivo della professione nonché per inottemperanza alle ordinanze che vietano l’accesso alle aree sommitali del vulcano.

I finanzieri,  nell’ambito delle attività di perlustrazione in alta quota condotte per garantire la sicurezza degli escursionisti, si sono imbattuti nel gruppo di turisti ed, accertate le condizioni di pericolo vista l’inesperienza e la mancanza di autorizzazione da parte della guida, hanno bloccato l’escursione mettendo in sicurezza tutti i turisti portandoli ad una quota di “sicurezza”.

I soccorritori della Guardi di finanza si trovano quotidianamente a lottare per la propria incolumità ecco perché avviano attività di controllo quotidiane e soprattutto raccomandano di programmare  le escursioni del vulcano con cautela e nel rispetto delle restrizioni di accesso, avvalendosi, per le attività in alta quota,
esclusivamente di professionisti autorizzati

Pubblicità