NewsNotoProvincia di Siracusa

Il corteo storico barocco di Noto in trasferta a Niscemi: “Prove generali con gli sbandieratori”

 

Noto (15/04/2016) – Quaranta figuranti del Corteo Barocco sono pronti a sbarcare a Niscemi. Appuntamento per sabato prossimo, in occasione della “Sagra del Carciofo” per una tre-giorni di rivisitazioni storiche, degustazioni e folklore. L’associazione netina torna nel Comune nisseno a distanza di qualche mese dopo la partecipazione alla Festa SS. Maria del Bosco; stavolta appuntamento folkloristico più che religioso per un evento giunto alla sua XXXVI edizione. Il Corteo Barocco di Noto sfilerà assieme ad alcuni rappresentanti dell’Associazione Sbandieratori Città di Noto, per una manifestazione che vedrà anche la partecipazione del Corteo Storico Branciforte di Niscemi, del Corteo Storico di Aragona, di Mazzarino, di Butera, del Gruppo Tamburi Imperiali di Comiso e degli Sbandieratori di Barrafranca.

“Faremo le prove generali in vista del Gran Palio dei Tre Valli di Sicilia che organizzeremo insieme con l’Associazione degli Sbandieratori Città di Noto nella nostra città i prossimi 23 e 24 aprile – ha detto Angelo Vella, segretario dell’Associazione Corteo Barocco di Noto – per un evento importante a livello siciliano e a cui siamo onorati di partecipare. D’altronde queste manifestazioni servono anche a questo: tenere vive certe tradizioni ma soprattutto rimanere in contatto fra realtà belle della nostra Sicilia che si spendono per promuovere il proprio territorio e quindi la propria storia”.

La manifestazione, che rappresenterà di fatto la prima uscita stagionale del Corteo Barocco di Noto, proseguirà poi la domenica e alcune di queste associazioni che sfileranno per le vie del centro nisseno, si ritroveranno a distanza di una settimana in occasione del Palio dei Tre Valli di Sicilia, in programma il 23 e il 24 aprile a Noto e che verrà presentato la prossima settimana dall’Associazione Corteo Barocco di Noto e l’Associazione degli Sbandieratori Città di Noto.

 

Pubblicità