Convegni sull’amianto a Siracusa e a Gela: un vero e proprio grido di allarme è stato lanciato dall’ONA

“Un’azione legale contro la Regione, colpevole di non aver dato applicazione alla legge che la stessa Ars ha approvato nell’aprile del 2014 per la realizzazione del piano regionale sull’amianto”. Ad annunciarla è stato il presidente dell’Ona, l’Osservatorio nazionale sull’amianto, Ezio Bonanni, intervenendo nel convegno tenuto sabato pomeriggio nella sala dell’Isisc, in via Logoteta a Siracusa. 

Il grido di allarme è lanciato dall’Osservatorio Nazionale Amianto, che nel corso delle conferenze di Siracusa (18.02.2017) e di Gela (19.02.2017) ha ribadito la necessità di applicare urgentemente tutte le norme di cui alla Legge Regionale Siciliana n. 10 del 2014, rimasta ancora, per larga parte, del tutto inattuata.

L’Isola è una delle aree più interessate dal picco delle patologie da amianto, come è emerso nel corso dei lavori, che possono essere consultati al link: https://www.facebook.com/lagazzettasiracusana/videos/1934076483482222/?pnref=story

La contaminazione delle fibre di amianto è silenziosa e inesorabile. Le cifre parlano da sole. Più di 100 casi di mesoteliomi all’anno registrati dall’ONA, (Osservatorio Nazionale Amianto), soltanto nell’Isola, che raggiunge la percentuale di 5,3 % su base nazionale. Nelle zone di Gela, Siracusa, Ragusa, Messina, nel polo industriale di Augusta – Priolo e nell’area della Valle del Mela e di Palermo, i dati sono inquietanti. Circa tremila unità, tra edifici e complessi industriali contengono amianto. Un fenomeno che in progressione che porterà, purtroppo, a nuove diagnosi e quindi nuovi decessi per patologie asbesto correlate. Lutti e tragedie che continueranno a scuotere l’isola, posta nel cuore del Mediterraneo.

I numeri della strage

Mesoteliomi dal 1998 al 2014 = 1286 casi, dei quali circa 450 nel solo periodo dal 2009 al 2014, da cui emerge un trend in aumento (Fonte RENAM – incidenza del 5,3%, e negli ultimi anni pari al 7% rispetto al dato nazionale – e rilevazioni ONA);

Tumori polmonari: si stima che almeno 200 decessi l’anno, siano causati da tumori polmonari provocati dall’esposizione ad amianto.

Altre patologie asbesto correlate: tumori del tratto gastrointestinale (tra cui laringe) e alle ovaie, e patologie fibrotiche con complicazioni cardiovascolari (asbestosi, placche pleuriche, ispessimenti pleurici): si stimano circa 300 decessi l’anno.

L’Avv. Ezio Bonanni, Presidente Nazionale ONA Onlus, nel corso delle due conferenze, sia quella di Siracusa che quella di Gela, ha insistito affinchè ci siano delle misure urgenti di tutela della salute e dell’incolumità dei lavoratori e dei cittadini, e al tempo stesso il riconoscimento del loro diritto alle prestazioni previdenziali e assistenziali, con particolare riferimento ai benefici contributivi per coloro che sono stati esposti a polveri e fibre di amianto, oltre che per coloro che si sono ammalati.

Ha puntato il dito contro la Regione, Pippo Gianni, già deputato all’Ars e componente del Comitato tecnico scientifico dell’Ona.  “Questa legge è stata manipolata da un Governo che ha dimostrato chiaramente la sua incapacità. Il cuore era rappresentato anche dalla creazione di un centro di riferimento per la ricerca scientifica, la diagnosi precoce e la terapia delle patologie connesse all’esposizione da amianto all’ospedale “Muscatello” di Augusta, oltre all’istituzione di un registro degli esposti. Tutto questo non si è fatto con la colpevolezza tacita della Regione che mostra anche in questo periodo di essere con la sua giunta nel pallone. Sarebbe opportuno che si dimettesse il presidente e i suoi assessori che non hanno mostrato rispetto e tutela per questo territorio”. Un invito al governatore Crocetta è stato lanciato dal coordinatore regionale dell’Ona, Calogero Vicario, “Dimostri la volontà politica di dare seguito a quella legge attraverso l’emanazione degli atti di indirizzo – ha detto Vicario – dando un segnale alle tante famiglie di lavoratori esposti all’amianto”.

Critico il giudizio del segretario generale dell’Isisc ed ex assessore regionale Ezechia Paolo Reale. “La realtà è data dall’inadeguatezza e l’assenza di competenza di chi ci amministra – ha ribadito Reale – e che ha privato la Sicilia di uno strumento fondamentale per il risanamento dall’amianto e la cura delle patologie ad esso connesse”.

All’incontro ha partecipato l’arciprete di Augusta, don Palmiro Prisutto, che ha parlato di “battaglia da condurre insieme all’Ona”. “È grave che ci sia la consapevolezza da parte delle istituzioni sulle morti causate da amianto ed inquinamento tra Priolo, Melilli, Augusta e Siracusa – ha sottolineato don Prisutto – ma si perpetui un silenzio che è sinonimo di incapacità di intervento e vigliaccheria in un territorio trasformato in una delle pattumiere d’Italia”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: