CronacaNewsPachinoProvincia di Siracusa

Controlli preventivi anti droga in una scuola a Pachino. Esito negativo

Controlli antidroga in una scuola a Pachino dei Carabinieri. Nessuna sostanza rinvenuta.

Pachino, 16 ottobre 2015. Nel corso della mattinata di ieri 15 ottobre i Carabinieri della Stazione di Pachino, con il supporto del personale del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi e dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno posto in essere un mirato servizio con finalità preventiva per contrastare il fenomeno del consumo di stupefacenti tra gli studenti. Il servizio, iniziato all’esterno di un istituto superiore di Pachino, si è poi sviluppato anche negli spazi comuni interni con risultati decisamente confortanti: i cani antidroga non hanno fiutato nemmeno la più piccola dose di stupefacente.

Contestualmente, nei pressi di altri istituti scolastici, i Carabinieri hanno posto in essere dei posti di controllo al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche e prevenire la commissione di reati, con particolare riguardo ai furti in danno dei veicoli degli studenti in sosta nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti. Anche in questo caso la specifica attività ha dato esito negativo: tutti i giovani controllati erano in regola con i documenti di guida e circolazione.

Plauso all’iniziativa dell’Arma locale è giunta unanime sia dai genitori degli alunni che dai dirigenti scolastici, pienamente impegnati sul fronte della legalità, i quali hanno commentato favorevolmente i controlli a sorpresa ritenuti particolarmente utili soprattutto sotto l’aspetto preventivo.

I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi nell’ottica di una sempre più ampia diffusione, specialmente tra i giovani, della cultura della legalità.

Pubblicità