CronacaNewsNotoProvincia di Siracusa

CONTROLLI DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI NOTO: 6 PERSONE DEFERITE ALL’A.G. E 2 SEGNALATE QUALI ASSUNTORI DI SOSTANZE STUPEFACENTI

CONTROLLI DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI NOTO: 6 PERSONE DEFERITE ALL’A.G. E 2 SEGNALATE QUALI ASSUNTORI DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Noto, 3 dicembre 2015 – Nel corso della giornata di ieri 02 dicembre i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito dei vari comuni di competenza finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i più giovani, problematica per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.

Nel corso dell’articolato servizio, coordinato dai Carabinieri delle locali Stazioni e svolto in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale ed eseguite una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti ed armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto ed al contrasto dei reati contro il patrimonio.

Al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi, nel corso della serata e della notte sono state dislocate in vari comuni complessive 10 pattuglie e 20 militari nonché personale in abiti civili.

In sintesi, 59 mezzi e 76 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti su 9 soggetti in tutto il territorio, 6 denunce in stato di libertà, 2 persone segnalate alla Prefettura e 4 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada.

Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 4 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita o revocata con provvedimento della Prefettura: per loro una denuncia a piede libero per la specifica ipotesi di reato prevista dall’articolo 116 del codice della strada. Sono state altresì contestate 4 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada di cui 1 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo del ciclomotore per 60 giorni e 3 per guida senza assicurazione con relativo sequestro amministrativo del veicolo.

Inoltre, S. G. classe 1981 e D. F. S. classe 1991 sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere poiché, a seguito di perquisizione personale e veicolare, venivano trovati rispettivamente in possesso di un macete con lama da 35 cm occultato nel bagagliaio della propria autovettura e di un coltello a serramanico.

Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio 2 giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente in quanto, a seguito di perquisizione veicolare, sono stati trovati in possesso ciascuno di 3 grammi di hashish.

 

Pubblicità