Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Congresso sulla Biodiversità, Mediterraneo e Società. La città di Noto vetrina internazionale e all’avanguardia

Cominceranno oggi i lavori che si protrarranno per tre giorni del “Congresso Internazionale sulla Biodiversità, Mediterraneo e Società, organizzato dal Biodiversity journal e dall’Ente Fauna Siciliana in collaborazione con il Comune di Noto.

Noto, 4 settembre 2015. Si terrà oggi pomeriggio alle ore 16.00 presso la Sala Gagliardi di Palazzo Trigona a Noto l’apertura dei lavori del Congresso Internazionale sulla Biodiversità, Mediterraneo e Società, organizzato dal Biodiversity Journal e dall’Ente Fauna Siciliana in collaborazione con il Comune di Noto. Nella seduta odierna prenderà parte il primo cittadino della città di Noto Corrado Bonfanti e altri ospiti d’eccezione, tra cui Carmelo Monaco, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche e Geologiche dell’Università di Catania, Giovanni Signorello, Direttore del C.U.T.G.A.N.A., Università di Catania, Alfredo Petralia, dell’Ente Fauna Siciliana e così via.

Le altre sessioni si svolgeranno presso la Riserva Naturale orientata Oasi faunistica di Vendicari tra Case Cittadella ed Ecomuseo-Centro Visitatori.

Il congresso rappresenta un’occasione d’ incontro che fa seguito ad una serie di meeting scientifici precedenti tra ricercatori universitari e studiosi, tra rappresentanti di associazioni settoriali ed operatori e imprenditori attivi nel campo della gestione del territorio e delle risorse energetiche, tra attori operanti nel settore della protezione dell’ambiente e della comunicazione ed educazione ambientale che svolgono attività di ricerca nel settore delle problematiche naturalistiche e di impatto antropico, in particolare dell’area mediterranea, con particolare riferimento al ruolo delle aree protette, dell’insegnamento delle scienze e dell’educazione ambientale, delle tematiche afferenti la sostenibilità e la preservazione della biodiversità animale e vegetale.

La mission dei vari incontri è finalizzata a consolidare i rapporti di collaborazione e di amicizia internazionale già istituiti nei precedenti meeting e di crearne dei nuovi, costituendo una comunità di condivisione e di sinergia scientifica e culturale utile nella sua proiezione sociale e filantropica.

Una vetrina internazionale per la città di Noto, sempre più centro nevralgico di una rinnovata sensibilità che fa del rispetto e della promozione della Biodiversità un caposaldo imprescindibile.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità