Siracusa

Commemorazione dei defunti, molta partecipazione e meno fiori

Siracusa: La commemorazione dei defunti coincide con un momento difficile per i cittadini, attanagliati tra disoccupazione (ai massimi storici),  tasse e spese varie che li hanno portati ad una serie di problemi a dir poco difficili da risolvere, tra questi anche l’impossibilità di acquistare una pianta o una composizione floreale per i propri cari defunti. Ci siamo chiesti: quanto incide il costo di una composizione floreale sul badget di un cittadino medio? Si direbbe poco, ma per chi come tanti disoccupati siracusani non hanno un’entrata finanziaria diventa un vero problema.

Abbiamo chiesto a Giogio 41 anni di Siracusa davanti al cimitero di Siracusa: ha acquistato una composizione floreale per i suoi cari? Ecco la risposta: “Sto facendo il giro delle bancarelle per acquistare un fiore perche il prezzo di una composizione floreale e’ troppo oneroso”, poi aggiunge: ” i miei cari capiranno”.

Non possiamo che rispettare i nostri defunti e dire ai nostri politici di fare presto, non c’è più tempo da perdere. E si, ecco l’unica consolazione di Giorgio. Come dire “basta il pensiero”.

Ma intanto, nel rispetto della tradizione, il sindaco Giancarlo Garozzo dedicherà la giornata di domani, domenica 2 novembre, all’omaggio ai militari caduti e ai concittadini illustri defunti. Questi gli appuntamenti programmati:

– alle 10 deposizione di una corona d’alloro al cimitero inglese dove, in uno alle altre autorità, sarà reso onore ai caduti di tutte le guerre;

– alle 10,30, presso la chiesa del cimitero comunale, partecipazione alla Santa Messa e omaggio alle tombe dei cittadini illustri e a quelli caduti in servizio ed insigniti di medaglia al valore. In quest’area il sindaco depositerà, simbolicamente e a nome della città, una corona d’alloro.

Ricordiamo che oggi e domani, in concomitanza con la ricorrenza della commemorazione dei defunti, il Cimitero rimarrà aperto dalle 7 alle 19.

E’ cambiata anche la viabilità nell’area attorno al cimitero, dove oggi e domani, dalle 7 alle 19, vige il senso unico di marcia sulla SS 124, nel tratto interposto tra l’area di intersezione di viale Paolo Orsi e via Ascari con direzione Floridia. Sulla “Statale 124”, nel tratto antistante il Cimitero Monumentale Inglese, nella giornata di domani, domenica 2 novembre, dalle 7 alle 13, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati.

Per quanto concerne i collegamenti con il Cimitero, oggi e domani il servizio dell’Ast sarà ulteriormente potenziato. Così alle canoniche tre corse giornaliere, con partenze alle 9.30, 10.30 ed 11.30 dal capolinea della stazione, e quelle da Belvedere, con partenza alle 10, alle 11 e alle 12, se ne aggiungeranno altre. Nel dettaglio:

Siracusa-Cimitero-Cassibile: 9,15-10,45-12,15-14,45 e 16,15;

Cassibile-Cimitero-Siracusa: 8,30-10,00-11,30-14,00-15,30;

Siracusa-Cimitero-Belvedere: 9,15-10,45-12,15-14,45-16,15;

Belvedere-Cimitero-Siracusa: 8,30-10,00-11,30-14,00-15,30

 

 

Pubblicità