Colpo in banca fallito: due malviventi arrestati in flagranza di reato mentre puntavano la pistola alla tempia di un’impiegata

PAPPALARDO MARIO SIRIANO CARMELO
Lentini, 2 luglio 2016 –
Scene da film l’altro ieri a Lentini dove, durante una rapina in banca, l’arrivo sul posto dei Carabinieri della locale stazione ha evitato il peggio e permesso di smascherare e arrestare i malviventi.

Si tratta di Mario Pappalardo41enne, e Carmelo Siriano26enne, entrambi di Catania, disoccupati e pregiudicati per reati specifici. I due sono stati tratti in arresto in flagranza di reato per rapina aggravata.

Ma andiamo ai fatti.

Erano le ore 16.00 circa dell’altro ieri, una telefonata al numero di emergenza 112 riferiva di una rapina in corso presso la banca “Monte dei Paschi di Siena” di Lentini. Sul posto venivano convogliate due pattuglie dei Carabinieri presenti nella zona che hanno raggiunto l’istituto bancario ubicato in Piazza Resistenza 11.

I militari, appena giunti, hanno sorpreso i due malfattori, mascherati con parrucca ed occhiali con lenti scure, all’interno della banca mentre, sotto la minaccia di una pistola, puntata alla tempia di un’impiegata, costringevano gli addetti allo sportello a farsi consegnare il denaro custodito nelle casse dell’istituto. Quindi, constatando la presenza di clienti all’interno, al fine di scongiurare pericoli per la loro ed altrui incolumità, i Carabinieri intraprendevano un dialogo con i rapinatori, convincendoli a desistere dall’azione criminosa ed a consegnare l’arma, poi rivelatasi giocattolo priva di tappo rosso, nonché tutta la refurtiva già prelevata, consistente in 510 euro, 25 sterline e 10mila fiorini ungheresi. I due rapinatori, non avendo più scampo, si sono arresi consegnando tutto il denaro appena asportato.

E’ stata anche rinvenuta la “Fiat Panda” in uso agli arrestati, risultata rubata lo stesso giorno a Sant’Agata li Battiati (CT), restituita al proprietario.

Gli arrestati sono stati tradotti presso la casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: