Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

“Cemento a Ognina”: domani conferenza con personaggi di spicco nel panorama locale

In programma domani la conferenza “Cemento a Ognina” con la quale si inaugura l’apertura della sede di Natura Sicula per la stagione 2015-2016.

Siracusa, 6 ottobre 2015 – Si continua a parlare di Ognina e Natura Sicula, come noto, ne ha fatto ormai una ragione di vita. Si incentrerà proprio su questo tema la conferenza di apertura della sede dell’associazione ambientalista per la stagione 2015-2016. “Cemento ad Ognina”, questo il titolo del convegno che si terrà in piazza S.Lucia 24/B-C domani alle 18:30.

Interverranno: Beatrice Basile, Claudia Benanti, Fabio Guarnaccia, Patrizia Maiorca, Fabio Morreale, Mariarita Sgarlata, Alessandra Trigilia

Sempre più agguerrito Fabio Morreale, questo il suo commento: “Sono arrivati gli avvoltoi. Dall’America. Vogliono fagocitare l’unico tratto di costa senza costruzioni che c’è tra Ognina e Fontane Bianche, attorno alla torre quattrocentesca. Il prezzo pagato in passato, consentendo l’insediamento industriale e l’abusivismo edilizio, non è bastato. I nuovi colonizzatori intendono costruire tra l’altro un villaggio turistico, un campo da golf, una scuola di cucina. E vogliono che il Comune sposti la strada verso l’entroterra, perché le costruzioni si realizzino senza interruzioni fino a 150 m dal mare, e la vista mare sia godibile dai clienti del resort, lasciando ai siracusani la squallida vista delle costruzioni a due piani. Addio paesaggio, addio natura, addio mare?”

Ilaria Greco

CEMENTO A OGNINA spiaggia ognina nord fm s

Pubblicità