NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Caso Open Land, Zappulla attacca: “Non devono pagare solo i cittadini”

Il deputato nazionale del Pd, Pippo Zappulla, attacca l’amministrazione comunale di Siracusa per il Caso Open Land, in cui il Comune deve pagare danni milionari. Ecco il testo del suo intervento:

“Apprendo da organi di informazione che il comune di Siracusa starebbe già versando la prima quota (emessa la determina di liquidazione) dell’addebito frutto del noto contenzioso legale e amministrativo contratto con la società Open Land. In esecuzione della sentenza emessa dal Cga di Palermo il 17 settembre scorso, il comune di Siracusa sta pagando quasi 3 milioni di euro e tutto fa pensare che non sia proprio l’ultimo versamento di risorse che dalle casse del Comune transiteranno verso quelle dell’impresa. Il Cga si è infatti riservato di pronunciarsi con giudizio definitivo sull’intero ammontare del risarcimento che l’ente pubblico deve alla società.
Ma non era tutto sottocontrollo!? Il legale del Comune non anestetizzava tutti con messaggi e valutazioni rassicuranti!? Verso di me, e se non ricordo male anche nei confronti della consigliera Princiotta, alte si levavano le accuse di volere gufare, di volere pescare nel torbido, di volere creare inutile allarmismo, magari di volersi accanirsi contro l’avvocato del Comune. Ma non ci volevano particolari giuristi per capire che nulla era sottocontrollo e che il comune di Siracusa stava speditamente andando verso una sconfitta tanto grave quanto incredibile. E’ preferibile – scrivevo 10 mesi fa sull’argomento – una grigia verità piuttosto che una dorata menzogna. E confessavo allora che sulla vicenda giravano diversi manipolatori e mistificatori, difficilmente configurabili in buona fede. E confermo pure adesso quel giudizio.
Se alla fine di udienze e sentenze, di comunicati e dichiarazioni, verranno fuori risarcimenti comunque alti per le casse del Comune (e già ci siamo), qualcuno dovrà pagare il conto politico, amministrativo, giuridico di una chiara disfatta.
Non potrà e non dovrà accadere che i maggiori responsabili restino al loro posto, magari premiati in nuovi incarichi dirigenziali e con parcelle assurde per avere messo in ginocchio una città. Perché non potrà e non dovrà accadere che alla fine i veri responsabili di questo misfatto restino al loro posto e magari ci guadagnano e sui siracusani si scarichino costi e prezzi salatissimi e inaccettabili. Garozzo ha certo ereditato errori, anzi orrori della precedente amministrazione ma poteva e doveva cambiare registro, atteggiamento, linea e avvocati. Su di lui, se andrà male e mi pare chiaro ormai che potrà andare malissimo, grava questa responsabilità politica.
Mi aspetto che, alla fine di questa vicenda, si dia conto e ragione ai siracusani dei danni e dei responsabili veri. In caso contrario, presenterò un esposto alla Magistratura perché non siano solo i cittadini a pagare”.

Il deputato nazionale Pd
Pippo Zappulla

Pubblicità