CronacaProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Camera, Ministro Lorenzin cita l’Utin di Siracusa. Quali le responsabilità? Vinciullo: “Siracusa in questa vicenda non ha alcuna responsabilità”

Ieri alla Camera il Ministro Lorenzin, rispondendo al question time in relazione alla drammatica morte della piccola Nicole, la neonata di Catania venuta meno poche ore dopo la sua nascita, ha avuto modo di citare l’Utin di Siracusa.  Le dichiarazioni del Ministro sono state, da alcuni malevoli, intese come un attacco nei confronti dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale di Siracusa.

“Non è assolutamente così – ha detto l’On. Vinciullo – semmai il Ministro ha voluto fare presente che i sei posti di culla termica di cui l’Utin di Siracusa dispone, erano tutti occupati, tant’è vero che per un bambino affetto da bronchiolite era stato predisposto, all’interno della terapia intensiva, una ulteriore culletta, non termica, per venire incontro alle sue necessità. Quindi, smettiamola con questo vezzo, tutto siracusano, di auto-flagellarci. In questa drammatica vicenda – ha continuato Vinciullo – l’Ospedale di Siracusa non ha alcuna responsabilità, tant’è vero che già alcuni giorni prima dell’accaduto, aveva fatto presente di non avere posti disponibili e pertanto non andava fatta nemmeno la telefonata all’Utin di Siracusa. La telefonata, invece, c’è stata e i medici hanno rappresentato che non vi erano posti disponibili. Il Ministro – ha concluso – ha riconosciuto la bontà del lavoro svolto dai medici di Siracusa e non il contrario, come qualcuno stamattina cerca di fare

 

Pubblicità