PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Bando regionale per il recupero degli alloggi popolari, sì della Giunta al programma degli interventi per le case di via Algeri

La giunta comunale ha deliberato stamattina la partecipazione a un bando per il finanziamento, da parte della Regione, del recupero strutturale e l’efficientamento energetico degli stabili di edilizia popolare. L’organo esecutivo ha approvato il programma degli interventi, con il relativo conto economico, che domani sarà trasmesso a Palermo. Le opere prospettate per le cosiddette “case Cipe” di via Algeri ammontano a un milione 865mila euro, somma che lievita a 2 milioni e mezzo con le spese accessorie.

Rispetto ai criteri previsti per la partecipazione al bando, l’Amministrazione ha deciso di puntare sull’efficientamento energetico attraverso interventi sugli immobili e l’ammodernamento degli impianti. Il bando prevede che le opere debbano portare all’innalzamento di almeno una classe energetica degli stabili e la riduzione dei consumi di almeno il 30 per cento di quelli registrati nell’ultimo biennio.

Questi obiettivi, secondo il programma approvato oggi, saranno raggiunti attraverso: il rifacimento dei prospetti con tecnica “a capotto” e la sistemazione dei ballatoi; la realizzazione di coperture prefabbricate ventilate (del tipo “a falda”); la sostituzione degli infissi esterni; la realizzazione di impianti di produzione solare termico per singoli alloggi.

“Questo bando – afferma il sindaco, Francesco Italia – rappresenta una buona opportunità che intendiamo cogliere per dare una nuova risposta alle aspettative di chi vive in condizioni di grave disagio. È un segno di attenzione verso una parte delle nostre periferie, che andrà a completare gli altri interventi già programmati attraverso Agenda urbana, per la quale c’è il via libera della giunta regionale, e il cosiddetto Bando periferie che la Presidenza del consiglio dei ministri ha promesso di sbloccare dopo lo stop dei mesi scorsi. Rendere gli alloggi popolari più efficienti non significa solo abbattere i consumi ma, soprattutto, assicurare a chi vi abita condizioni di vita migliori e più dignitose”.

Pubblicità