AvolaCronacaProvincia di Siracusa

Avola, sbarco 72 migranti. Fermati i due presunti scafisti

72 migranti sono riusciti ad eludere Triton e sono arrivati a bordo di una barca a vela che si è arenata a circa 30 metri dalla spiaggia della Marchesa, a pochi chilometri da Avola. Una zona che, a quanto pare, è più facile raggiungere dall’Africa che dalla nostra città. Infatti, viste la chiusura del ponte di Cassibile e la mancanza di segnaletica per strade alternative, è praticamente diventato impossibile raggiungere la spiaggia. Tra l’altro una spiaggia molto bella che dovrebbe essere invece più facilmente raggiungibile.

Ma torniamo allo sbarco. Sono già stati individuati, alle prime ore di oggi, e sono già stati fermati i due scafisti, di nazionalità ucraina, ritenuti responsabili. Dopo avere tentato la fuga i due uomini, il primo di 30 anni, il secondo di 32, sono stati fermati con l’accusa di favoreggiamento all’immigrazione. Le indagini sono avvenute nell’ambito di un’operazione anticrimine eseguita dalla Procura della Repubblica di Siracusa, che si è avvalsa della Squadra Mobile e del Gruppo Interforze di Contrasto alla Immigrazione Clandestina nella Procura della Repubblica, oltreché delle Stazioni Carabinieri di Avola e di Cassibile e della Polizia di Frontiera di Siracusa.

Dopo il recupero, i migranti clandestini sono stati accompagnati alla tendopoli del porto commerciale di Augusta, mentre i due scafisti sono stati associati alla Casa circondariale di Siracusa e nelle prossime ore saranno interrogati dal GIP.

(immagine di repertorio)

Pubblicità