AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Avola, I Sagra della mandorla tra folklore e gastronomia

Avola, 21 giugno 2016 – Folklore, storia, cultura, gastronomia, spettacolo nella splendida cornice del salotto di Piazza Umberto I ad Avola. Si tratta della I Sagra della Mandorla organizzata dalla Archimede Eventi e patrocinata dal Comune che si è svolta nel fine settimana appena passato, dal 17 al 19.

Nella tre giorni, avolesi e turisti hanno potuto visitare i numerosi stand espositivi con prodotti legati alla tradizione avolese e all’artigianato locale e degustare i prodotti tipici derivati dalla mandorla.

Il gusto e il sapore dei biscotti e del Nero d’Avola aromatizzato alla mandorla, l’innovazione del sapone di casa alla mandorla, la linea dei souvenir Mandorlo 2016: una vera e propria alchimia di gusto e tradizione

Un evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale che ha come obiettivo quello di valorizzare il già fiorente settore agricolo, con colture di agrumeti, mandorleti e vigneti, che ha associato il nome della città a prodotti agricoli di fama mondiale come la pregiata Pizzuta d’Avola e il vitigno Nero d’Avola.
Domenica spettacolo finale presentato da Elisa del Grande Fratello a cui ha preso parte l’associazione Omnia club di Margherita Puglisi.

 

Pubblicità