AvolaProvincia di Siracusa

Avola: Rimossi proiettili e ordigni esplosivi dalla Marchesa

I Palombari del Gruppo Operativo Subacquei del Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare, distaccati nel Nucleo Sdai di Augusta hanno condotto un interventi di bonifica nelle acque della Marchesa di Cassibile nel territorio di Avola finalizzati a rimuovere ordigni esplosivi e  proiettili di piccolo calibro.

Gli ordigni esplosivi, rinvenuti a poche decine di metri dalla costa, a una profondità inferiore ai 10 metri, sono stati segnalati da alcuni subacquei che stavano svolgendo immersioni sportive in apnea e che ne hanno comunicato immediatamente il ritrovamento alle competenti autorità.

La Prefettura di Siracusa ha immediatamente disposto e coordinato gli interventi di bonifica d’urgenza che sono stati condotti dal Gruppo Operativo Subacquei della Marina Militare.

Le medesime operazioni sono state effettuate, in questi giorni anche nelle acque del palermitano e di Gela dove sono stati segnalati presenze di munizioni e ordigni esplosivi pericolosi per l’incolumità pubblica.

Il delicato intervento fortunatamente è stato portato a termine senza alcun danno per i militari che hanno operato.

Solo lo scorso anno i Palombari della Marina Militare hanno recuperato e distrutto un totale di 22 mila ordigni esplosivi residuati bellici, mentre dal 1 gennaio 2018 ad oggi ne hanno già neutralizzati 1.647 dai mari, fiumi e laghi italiani.

Pubblicità