AvolaPoliticaProvincia di Siracusa

Avola: come prosegue la campagna elettorale? Ecco cosa succede in città in vista delle prossime elezioni

Avola, 29 maggio 2017 – Prosegue (per dire la verità un po’ a rilento) la campagna elettorale ad Avola in vista delle prossime elezioni amministrative. Tutti hanno ormai aperto al pubblico la loro candidatura.

Hanno fatto il loro comizio di apertura campagna elettorale i candidati Luca Cannata (sindaco uscente) e il giovane Daniele Calvo: entrambi hanno comiziato in pubblica piazza ognuno sostenendo le proprie ragioni, l’uno facendo forza  sulle tante cose fatte, l’altro sulle cose che si potrebbero fare. Il candidato di “Un passo avanti”, che ha comiziato venerdì 26 maggio scorso, ha puntato inoltre il dito su “chi strumentalizza la campagna elettorale” che “non è chi propone soluzioni per l’emergenza sociale, che è sotto gli occhi di tutti, ma chi specula su questa emergenza attraverso il clientelismo”.

“Abbiamo fatto tanto e ancora tanto c’è da fare. La città ha cambiato volto e questo è sotto gli occhi di tutti”: sono queste, invece, le parole di Cannata che ammette, con onestà intellettuale, di avere fatto degli errori … “ma d’altronde chi non li fa? Solo chi non fa nulla non rischia di fare errori. Ma dagli errori si deve ripartire per fare sempre meglio”.

Il candidato del Partito Democratico Pino Caldarella ha presentato, ieri mattina, la sua candidatura presso il Centro Giovanile: “La mia candidatura a sindaco non nasce dal nulla – ha detto davanti ad un folto pubblico – ma da 5 anni di riflessioni nella veste di medico e consigliere comunale, 5 anni che mi hanno permesso di capire che in questa città c’è un impoverimento di quelli che sono i valori civili, umani ed economici di tutta la comunità avolese”.

L’incontro è iniziato con la solidarietà espressa da tutti i presenti nei confronti del candidato del Movimento 5 Stelle Rosario Zaffarana che due giorni fa ha subito un vile atto intimidatorio: un uomo con il volto coperto si è avvicinato alla sua auto cospargendola di benzina e dandole fuoco. Il malvivente si è allontanato repentinamente. Non ci si è fatto mancare proprio nulla, dunque, in questa campagna elettorale… pure gli atti intimidatori! (per leggere il nostro articolo in merito e guardare il video clicca qui).

Anche Daniele Calvo ha espresso pubblicamente “piena solidarietà all’amico Zaffarana”.

Ritornando ai comizi dei nostri candidati, ieri in serata ha tenuto il suo comizio in piazza Umberto I  Simone Libro con il suo movimento “Aria nuova” che punta molto sui valori della famiglia, mentre domani sarà la volta dei candidati Corrado Paolo Caruso detto Pipicoma e Giuseppe Papa, che ha già in precedenza comiziato. In particolare alle 17.40 parlerà il candidato del Movimento 5 Stelle e successivamente alle 20.30 presenterà alla piazza il proprio programma politico il candidato di “Uniti per Avola”.

Intanto, parallelamente ai comizi, non mancano i manifesti, i volantini, i fac-simile (ironicamente chiamati dai cittadini avolesi “santini”) e il classico porta a porta, tutti strumenti validissimi per far propaganda politica… anche se c’è chi nota uno strano silenzio per le strade. C’è addirittura chi non si era neanche accorto che la campagna elettorale fosse già partita!

In sordina o no, la campagna elettorale c’è  e i cittadini dovranno in questi giorni far chiarezza quanto più possibile per poter scegliere con cognizione di causa il prossimo primo cittadino.

Anche noi di Canale 8, dal canto nostro, daremo gli strumenti per permettere ai cittadini telespettatori di chiarirsi le idee: stiamo, infatti, preparando un confronto fra i vari candidati che andrà in onda in diretta prossimamente (vi terremo aggiornati).

Ilaria Greco

Pubblicità