NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Avola partecipa alla giornata europea della Logopedia

Avola (14/03/2016) – Ogni anno, a Marzo, si celebra in tutta Europa la Giornata europea della logopedia, iniziativa promossa dal 2004 dal Comitè Permanent de Liaison  des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Europèenne (C.P.L.O.L.) con lo scopo di informare i cittadini su alcuni temi inerenti i disturbi della comunicazione, il tema di quest’anno riguarda la disprassia.

Anche il Comune di Avola ha voluto partecipare, per il terzo anno consecutivo, nelle giornate del 4 e 11 marzo alla Giornata Europea della Logopedia inserendo, inoltre, come novità di quest’anno, uno “spazio”, presso il Centro giovanile,  adibito nello specifico ad accogliere i bambini delle scuole di Avola le loro famiglie, oltre che le insegnanti per offrire loro gratuitamente consulenza logopedica. Ad occuparsene sono le logopediste Maria Puglisi referente provinciale e Paola Consiglio coordinate dal pedagogista del comune di Avola Dott. Portuesi e già a tre settimane dall’avvio, il servizio sta registrando una grande affluenza.

L’obiettivo arduo è quello di garantire alla scuola servizi di eccellenza –  spiega l’Assessore ai Servizi sociali, Corrado Oliva – e questo progetto lo si sta pian piano realizzando con i tanti servizi che si erogano, a partire dall’assistenza ai bambini disabili nelle scuole, allo sportello pedagogico nelle scuole, al progetto sulla manualità che si sta realizzando, da due anni al terzo Istituto Comprensivo “L. Capuana”,  al Punto Informativo Logopedico, e alla stretta collaborazione che si è instaurata tra scuola e il team dei Servizi Sociali”.

 

 

Pubblicità