AvolaPoliticaProvincia di Siracusa

Avola: Niente trasferimenti finanziari e rischio del blocco degli stipendi nei Comuni siciliani. Il Comune di Avola ha 4 mesi per evitarlo ai propri dipendenti.

Dovrà mettersi subito al lavoro la responsabile dell’Ufficio Personale del Comune di Avola, Grazia Coletta, per la compilazione del questionario che da giovedì prossimo, 15 marzo, arriverà a tutti i Comuni, i Liberi Consorzi e Città metropolitane per trasmettere alla Regione Siciliana le informative con i dati strutturali, contabili e quelli in materia di personale relativi al 2017 nell’ambito dell’applicazione delle norme su fabbisogni e costi standard.

Chi entro la scadenza dei 120 giorni assegnati non rispetterà il termine subirà il blocco dei trasferimenti a qualunque titolo erogati fino a quando non si metterà in regola.

Non solo, l’elenco degli enti locali siciliani inadempienti sarà pubblicato sul sito del ministero dell’Interno.

Lo ha disposto con una Circolare già trasmessa agli uffici l’assessorato regionale alle Autonomie locali, guidato da Bernardette Grasso.

Il questionario unico lo ha fornito l’Ifel alla Regione Siciliana ed è lo stesso utilizzato a livello nazionale dalle regioni a statuto ordinario.

Prima dell’avvio dell’iter, l’assessorato, si legge nella circolare, ha chiesto un approfondimento all’ufficio legislativo e legale della Presidenza della Regione.

L’assessore Grasso richiama alla collaborazione gli enti locali sottolineando ancora una volta l’importanza di avviare il nuovo sistema di ripartizione delle risorse nei confronti degli enti locali siciliani basato su un modello finanziario improntato al principio di responsabilità dei singoli livelli istituzionali.

Pubblicità