Avola: maltempo, cade il palco in piazza

Basta un po’ di vento per spazzare via il palco dello spettacolo di carnevale?

Avola. 1 febbraio 2018 – Ci sembra davvero grave quanto accaduto questa notte in piazza Umberto I ad Avola. Il maltempo avrebbe buttato giù il palco accartocciandolo, lo stesso che doveva ospitare i cantanti e gli ospiti della nuova edizione del Carnevale Avolese.

Ci chiediamo quali conseguenze ci sarebbero  mai state se tale incidente fosse avvenuto quando su quel palco ci sarebbero stati ignari cittadini?

Sulla vicenda si spera si possa far luce perché la sicurezza dei nostri concittadini viene al primo posto. Intanto i Carabinieri di Avola si sono recati sul posto. Si spera che si appuri le responsabilità di quanto accaduto perché, anche con tutto il cattivo tempo, un palco non può e non deve crollare! 

Il Comune di Avola che ha rilasciato le autorizzazioni ha vigilato sulla stabilità dell’opera?

La ditta incaricata sarebbe di Floridia e, secondo alcuni cittadini, non sarebbe la prima volta che fatti del genere accadano alla stessa ditta. Pare, infatti, che qualche anno fa sia incappata nello stesso problema: il palco in piazza a Floridia sarebbe caduto o avrebbe avuto problemi durante il montaggio.

Domande a cui qualcuno dovrà dare una risposta. Non può un po’ di vento spazzare via un palco in ferro procurando paura e grande preoccupazione!

L’amministrazione comunale prima di far esibire qualsiasi artista dovrà verificare con estrema cura che la struttura sia a norma e che ci siano tutti i requisiti per rilasciare l’autorizzazione per lo svolgimento dell’evento attraverso la commissione di controllo e collaudo delle strutture per gli spettacoli che dovrà rilasciare sotto la propria responbilita il parere di agibilità. La commissione ha, pertanto, autorizzato gli spettacoli? Esiste un parere di agibilita? Abbiamo chiesto ai vigili urbani senza avere alcuna risposta. Abbiamo telefonato ai carabinieri e ancora non abbiamo avuto riscontro. Insomma qualcuno, prima  poi, ci dovrà dire se quel palco aveva o meno le autorizzazioni di agibilità?

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: