AvolaNewsPoliticaProvincia di Siracusa

Avola: in arrivo più di 7 milioni previsti dal piano di riequilibrio e risanamento

Avola, 5 novembre 2015 – La prossima settimana il ministero dell’Interno accrediterà al comune di Avola più di 7 milioni di euro, somma prevista nel piano di riequilibrio e risanamento delle casse comunali approvato dalla corte dei conti e definito “Piano Cannata”. Sono le risorse previste come fondo di rotazione che serviranno a pagare tutti i debiti pendenti del comune con i fornitori e che verranno restituiti nell’ambito del piano di riequilibrio nei dieci anni a costo zero per il comune in quanto non prevedono il pagamento di nessun interesse

Un’importante boccata di ossigeno, dunque,  non solo per il comune ma anche per le imprese che da tempo attendono il pagamento delle fatture per lavori già eseguiti.

A darne notizia è lo stesso sindaco di Avola, Luca Cannata, che si trova a Roma per partecipare ai lavori della commissione di finanza locale  per discutere degli emendamenti da poter fare nella legge di stabilità per i comuni. “Raccogliamo i frutti della nostra politica di risanamento delle casse comunali – commenta – e questo servirà a liquidare tutti i debiti in corso e a mettere liquidità dunque in città, dando fiato alle imprese e fornitori oltre che ai debiti pregressi con i dipendenti. È da evidenziare che abbiamo scelto di fare il piano di riequilibrio proprio per garantire il pagamento al 100 per cento dei debiti che invece se fosse stato dichiarato il dissesto finanziario avrebbe visto una riduzione dei pagamenti alle imprese e fornitori e ai dipendenti. Abbiamo evitato due fallimenti cioè quello del comune e quello delle imprese che avrebbero visto la riduzione delle loro spettanze. È chiaro – conclude Cannata – che continueremo a lavorare sulle poltiche di bilancio con rigore e rispetto del piano di risanamento garantendo tutti i servizi alla collettività come abbiamo fatto finora”

Ilaria Greco

Pubblicità