AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

Avola: importante convegno sulla mandorla con relatori provenienti da tutta la Sicilia

Un importante convegno sulla mandorla, durante il quale parleranno relatori di rilevante importanza, si terrà in città il prossimo 29 settembre.

Avola, 26 settembre 2015 – “Mandorla di Sicilia: caratteristiche chimiche, nutrizionali e organolettiche, innovazioni tecniche e marchio collettivo”. E’ questo il tema dell’importante convegno in programma ad Avola per martedì prossimo, 29 settembre.

La giornata informativa, che si terrà presso il centro culturale giovanile di viale Piersanti Mattarella con inizio alle 16:15, si inquadra nel Programma sviluppo Rurale Sicilia 2007 – 2013 “coltiviamo sviluppo… Sicilia, la terra del futuro”.

Sarà il sindaco di Avola, Luca Cannata, a dare i saluti mentre l’ introduzione ai lavori è affidata a Giuseppe Taglia, Dirigente Unità Organizzativa Assistenza Tecnica USA Siracusa, e a Corrado Bellia, Direttore del Consorzio Mandorla di Avola.

Giovanni Spagna e Rosa La Rosa dell’Università degli Studi di Catania relazioneranno, quindi, su “Valutazione del profilo qualitativo e dei rischi igienico-sanitari della mandorla siciliana rispetto alle mandorle di provenienza estera” mentre Gaetano Distefano, Alessandra Gentile, Stefano La Malfa disquisiranno sulla “Caratterizzazione genetica per la tracciabilità della mandorla di Sicilia”.

Poi sarà la volta di Giuseppe Rutigliano, Agronomo libero professionista, che parlerà delle “Nuove opportunità per una mandorlicoltura da reddito. La sfida del superintensivo per competere nel futuro”.

Jose Manuel Lacarte e Roberto Roberti, Agronomi liberi professionisti, parleranno della “Esperienza della mandorlicoltura superintensiva in Italia e nel mondo. Innovazioni varietali per produzioni di qualità”.

Spetterà poi a Luigi Iannitti, ingegnere,  illustrare la relazione “Gassificazione delle biomasse: valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione della mandorla” mentre il tema della relazione di Concetto Scardaci, Consigliere dell’Associazione Produttori Mandorla di Sicilia APROMAS, sarà: “Il marchio collettivo Mandorla di Sicilia”. Seguirà un dibattito.

La tavola rotonda vedrà, infine, le conclusioni di Michele Giglio, Dirigente dell’ Ufficio Servizio Agricoltura, Siracusa, e di Fabrizio Viola, Dirigente Servizio VI, Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dipartimento Agricoltura.

Ilaria Greco

Pubblicità