AvolaCronacaProvincia di Siracusa

Avola, il cartello della discordia!

C’è confusione ad Avola a causa di un segnale stradale e sulle possibilità di transitare o meno con i pullman turistici al centro storico di Avola. E’ stato il Presidente dell’Associazione SiciliaAntica, Spartaco D’Agata, a fare riferimento al divieto di transito per i mezzi pesanti, nel perimetro dell’Esagono, lamentando il rischio di isolare il centro storico dai tour turistici. Pare che di recente un gruppo di turisti in vacanza nella provincia di Siracusa si sia trovato costretto a rinunciare alla visita di Avola per l’impossibilità di fermarsi in centro.

Ma a risolvere il mistero c’è il tour operator Corrado Birrico. “Nessun autobus – dice Birrico – nè di linea nè turistico può attraversare l’Esagono. Tuttavia c’è la possibilità, come già avviene per gli automezzi di linea, di poter circumnavigare il centro storico e di fare una fermata per una eventuale discesa o salita di passeggeri nelle piazze a ridosso del centro. C’è stata – dice l’operatore turistico – solo un po’ di confusione sulla vicenda dovuta al fatto che molti si fanno ingannare da un segnale o vengono male informati.

Sulla questione è intervenuto anche il Sindaco di Avola, Luca Cannata. “La prossima settimana partirà l’esperimento che vede coinvolta la nostra città nei tour con gli autobus “scoperti”, – ha detto il primo cittadino – una iniziativa nata con la partecipazione alle fiere internazionali del turismo che adesso diventa realtà. I mezzi compiranno un percorso  che li porterà a toccare più tappe. Un chiaro segnale di cooperazione fra le varie realtà locali”.

Ilaria Greco

Pubblicità