AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

Avola : giorno 11 marzo l’iniziativa “Diversi equilibri, il bianco e nero d’Avola”

Sabato 11 marzo ad Avola si svolgerà un evento che coinvolgerà l’intera cittadinanza promuovendo prodotti locali culinari, il tutto accompagnato da musica e folklore, mostre d’arte ed iniziative culturali con riferimenti alle tradizioni popolari.

Lo scopo principale di tale iniziativa è quello di sensibilizzare i cittadini al problema della disabilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La manifestazione “Diversi equilibri, il bianco e nero d’Avola” inizierà alle ore 10:30 e continuerà per tutto il giorno, ed è stata curata interamente da Giovanni Parentignoti, ideatore di “ Equilibri”, una iniziativa inerente alla diversabilità ospitata già ad Avola in precedenza.

Nella giornata di sabato l’intero centro storico della cittadina avolese sarà sede di vari spettacoli, stand enogastronomici che porteranno alla ribalta i prodotti tipici della nostra terra, intrattenimenti ed esibizioni ideati da artisti di strada provenienti da tutta l’Italia.

Inoltre verrà allestita un’area dedicata ai bambini curata da Laura Carusino e Oreste Castagna direttamente da Rai Yo Yo. Saranno presenti all’evento altri ospiti tra cui Carlo Butera, Dario Chillemi, Costanza Paternò, Adam Evald, Masha Bender, Valeria Geremia e Circo Riccio. A tenere compagnia anche Aldo Nova e Gianluca De Rubertis e un coinvolgente spettacolo della Banda di Avola con la collaborazione di Rita Botto. Violante Placido sarà l’ospite speciale della manifestazione.

“Avola – afferma il Sindaco Luca Cannata – vuole diventare punto di riferimento nel messaggio sociale di abbattimento delle barriere architettoniche a livello nazionale. Attraverso l’evento Equilibri e, grazie all’impegno e alla bravura del coordinatore Giovanni Parentignoti, intendiamo portare avanti ogni iniziativa sociale e infrastrutturale capace di migliorare le qualità della vita dei diversamente abili e delle loro famiglie. Sono certo – continua il Sindaco – che ci riusciremo perché abbiamo dalla nostra parte tanti artisti e persone capaci con tanta volontà e passione supportata dalla concretezza dei fatti. Avola è per tutti, aspettiamo tutti ad Avola”.

L’Assessore alle pari opportunità Simona Loreto aggiunge: “ Questo evento ci dà spunto per proseguire nel cammino intrapreso con la manifestazione Equilibri; Avola si è dimostrata sensibile e generosa e per questo gli autori, nonché organizzatori dell’evento, Giovanni Parentignoti e il direttore artistico Ermanno Giovanardi, ci hanno proposto di valorizzare i prodotti della nostra città attraverso la cultura e lo spettacolo. Da qui è nato il brand Diversi Equilibri- il Bianco e Nero d’Avola.

Sabato la città sarà invasa da artisti di tutta Italia allo scopo di condividere momenti d’arte, musica e incontri letterari con i partecipanti. Non mancheranno presentazioni culinarie che esalteranno la mandorla e il vino. L’obiettivo è sempre lo stesso, abbattere le barriere architettoniche e mentali con la cultura e il fare per una città aperta e consapevole”.

 

 

Pubblicità