AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

Avola: domenica prossima la 12° Festa degli aquiloni

Il cielo di Avola è pronto ad accogliere centinaia di aquiloni e  a far volare i colori, la fantasia e l’allegria!

Avola, 12 aprile 2018 – Inizia la Primavera e arrivano i colori, le ventate di aria tiepida, il sole e … gli aquiloni! Una tradizione ormai quasi del tutto scomparsa ma che viene valorizzata e portata in auge dall’AFi Avola e dalle Associazioni in Rete.

La Festa degli aquiloni, giunta alla 12° edizione, si terrà domenica prossima, 15 aprile, dalle ore 16 alle 18 in piazza Santa Lucia.

Quest’anno si terrà anche, in contemporanea nello stesso luogo, la tradizionale merenda di saluto alla primavera che, prevista al parco delle Rimembranze per il 25 marzo scorso, non si è svolta a causa di condizioni meteorologiche avverse.

La merenda dovrà essere preparata con prodotti a km zero (crostate e torte con marmellate di agrumi, fichi, noci  ed altra frutta locale, spremute d’arancia, macedonie con fragole ecc.)

Quindi tutti possono sbizzarrisri a inventare la loro merenda fatta con prodotti locali e condividerla con gli altri. Ovviamente oltre alla merenda si dovrà portare anche un aquilone pronto a spiccare il volo!

Per consentire a quanti avessero il piacere di realizzare l’aquilone con le proprie mani, sarà organizzato un laboratorio per la costruzione di aquiloni sabato 14 dalle 17 alle 19 presso il cortile retrostante la scuola elementare “E. De Amicis” (ingresso dal retro, via Baracca, di fronte all’istituto delle suore orsoline). Ovviamente chi decidesse di andare al laboratorio dovrà portare con sè tutto l’occorrente (carta, filo ecc.).

Insomma sarà una giornata all’insegna del sano divertimento, della condivisione, dello svago per grandi e piccini. Momento di crescita per i più piccini, un ritorno indietro per i più grandi, un momento di condivisione e serenità tra famiglie.

Ilaria Greco

Pubblicità