AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

Avola, Bicincittà: un evento per sensibilizzare i cittadini ad un corretto stile di vita

Un impegno di cittadinanza attiva volta a sensibilizzare i cittadini ai valori di carattere culturale, educativo, etico e sociale. Questo e molto altro sarà “Bicincittà”, l’evento che si svolgerà ad Avola domenica 3 maggio in Piazza Umberto I a partire dalle ore 15.30.  “Trascorrere momenti all’aria aperta non è solo un modo di spezzare le solite abitudini di svago consumistico ed alienante, – dice Giuseppe Battaglia, Presidente del comitato Territoriale UISP  – ma è l’occasione di conoscere, apprezzare, valutare lo stato in cui è mantenuta la città, il grado di pulizia e decoro dell’arredo urbano, il volume del traffico con il relativo impatto sull’inquinamento acustico e atmosferico e sull’incolumità e tranquillità dei cittadini. La vita all’aria aperta – continua Battaglia – facilita il contatto tra le persone, la conoscenza, lo scambio di opinioni ed informazioni, fa acquisire consapevolezza di chi ci circonda e di che cosa pensa. Bicincittà vuole stimolare il movimento, lo svago, il gioco. Si vuole diffondere una cultura che guardi ad un futuro della nostra città più sostenibile, con un ambiente sempre meno inquinato e congestionato dal traffico, con un’aria più salubre per noi e per le future generazioni”.

Il titolo di questa edizione sarà: “Giornata dedicata alla Promozione ed Educazione al movimento, agli stili di vita attivi, allo Sport, alla Salute e alla prevenzione delle malattie cardio vascolari”. L’edizione 2015 avrà come slogan “Pedala… Cammina… Corri per il Cuore”. Testimonial sarà MAURO PROSPERI (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los ANGELES pentathlon moderno).

Ecco il percorso: da Piazza Umberto I si scenderà per il Corso Garibaldi verso la Chiesa di S. Venera, si girerà a sx per Via Marconi, poi a sx per Via Linneo, a dx per il Corso Vittorio Emanuele, proseguendo per il Viale Lido, si svolterà a dx per Viale Mattarella, in fondo a sx per Via G.Piccione(ex Via Miramare) fino a Piazza Esedra- Dopo una breve sosta si ripartirà per il Lungo mare salendo dal Viale Lido sino alla Scuola L. Capuana e dopo un’altra sosta si salirà verso il Corso Vittorio Emanuele, per chiudere il percorso in Piazza Umberto I. A seguire partirà una “CORRO PER IL CUORE” (camminata/corsa non agonistica) per le vie dell’esagono.

“Il territorio di Avola, – dice ancora il Presidente del Comitato territoriale UISP – per la sua conformazione, la sua vicinanza al mare e alla montagna, potrebbe essere il luogo dell’aria salubre, se solo riuscissimo a ridurre drasticamente l’uso delle macchine almeno nel centro storico e diffondere l’abitudine di andare in bici. Per questo le associazioni chiederanno all’ amministrazione comunale di allungare la pista ciclabile. Ringrazio tutti coloro che in queste settimane stanno collaborando per organizzare al meglio l’edizione 2015 di Bicincittà, in modo particolare il Prof. Paolo Tiralongo e il Dott. Dell’Ali (primario del reparto di cardiologia di Avola) e come sempre i ragazzi della consulta giovanile. Sarà un’edizione particolare grazie alla sinergia tra il coordinamento delle Associazioni e ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Siracusa, in particolar modo il reparto di cardiologia di Avola. Infatti durante la manifestazione, in piazza Umberto I, sarà possibile misurare il proprio rischio cardio vascolare. Dalla sinergia tra ASP, Associazioni e Scuole – conclude – verrà fuori un evento che metterà in evidenza l’importanza del movimento e degli stili di vita attivi”.

Ilaria Greco

 

 

 

Pubblicità