AvolaNewsProvincia di Siracusa

Avola: aumenta la velocità di connessione internet con la fibra ottica

Anche ad Avola arriva la fibra ottica. Sarà possibile navigare più velocemente!

Avola, 9 ottobre 2015 – Avola è stata indicata dal ministero dello Sviluppo economico, insieme a 142 comuni previsti dal progetto in Sicilia, per la realizzazione delle infrastrutture di rete passiva in fibra ottica, per l’ adeguamento di alcune aree di centrale. Questo consentirà ai cittadini di avere una connessione internet più veloce. “Abbiamo tenuto un incontro tecnico – ha comunicato il Sindaco Luca Cannata – tra i referenti di Telecom e l’impresa che eseguirà i lavori per concordare alcuni aspetti dell’intervento il cui obiettivo è potenziare, attraverso l’utilizzo della Tecnologie Informatica e della Comunicazione (TIC), la capacità competitiva del sistema delle PMI e allargare i benefici per i cittadini derivanti dalla diffusione delle TIC”.
Sempre il Sindaco ha fatto sapere che una prima parte dell’intervento verrà completato entro il 30 di ottobre, i lavori saranno ripresi dopo sei mesi, quindi, dopo le acquisizioni delle varie autorizzazioni, ci sarà l’avvio della seconda fase. La velocità di connessione internet vedra’ coinvolte anche alcune contrade (come c/da Chiusa di Carlo, c/da Merlino, c/da Zuccara, c/da Venericchia, etc) e la località di Avola Antica, per garantire una maggiore efficienza del servizio in tutte le aree della città.

“Abbiamo fatto presente, durante l’incontro – continua Cannata – l’importanza di garantire la sicurezza dei cantieri, in quanto alcune delle vie interessate sono delle arterie fondamentali della viabilità del centro abitato, e di curare con attenzione i ripristini, mantenendo il decoro urbano. A tal proposito si è stabilito che per la posa dei cavi in fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e, in caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

Avola, grazie a questo intervento, – ha concluso – sarà allineata alle aree europee più sviluppate in termini di penetrazione della banda ultra larga e dunque di velocità di connessione internet”.

Ilaria Greco

Pubblicità