Avola: anche quest’anno è ritornata l’allegria del Carnevale

Anche quest’anno l’allegria del Carnevale ha invaso le strade di Avola. Tutto è partito giovedì grasso con la sfilata di Re Carnevale per le vie della città e sabato con l’attesa sfilata delle maschere d’epoca veneziane a cura dell’associazione Ninfea onlus con corteo storico di dame e cavalieri del XIX secolo, che è stata la vera novità di quest’anno. E ieri, nonostante la pioggia, sono usciti loro, i veri protagonisti del carnevale avolese: i carri allegorici e infiorati, quest’anno particolarmente curati, e i gruppi mascherati. In concorso anche un carro allegorico dedicato proprio alla città, al Municipio e al sindaco, Luca Cannata.

In serata, dopo le risate con Giorgio Verduci di Zelig, la piazza si è animata con la discoteca di FM Italia  firmata da Mimmo Contestabile, Max Braccia e Toti On Air con i dj Jerry Carcia e Leo Bonarrivo. Inoltre a scaldare l’atmosfera di Piazza Umberto I Rock-Aro & Dago  che hanno presentato i loro due nuovi album.

I festeggiamenti continuano questo pomeriggio con la musica italiana leggera di Angelo Magliocco e questa sera con il tradizionale concorso di poesie dialettali che sarà presentato da Corrado Santoro. Ospite il simpaticissimo  Carlo Kaneba.

Domani l’ultima giornata di carnevale con tanti appuntamenti. Si parte alle 16 con il tradizionale concorso di poesia dialettale; alle ore 16:30 da piazza Esedra a Piazza Umberto I la sfilata dei carri allegorici, infiorati, dei gruppi mascherati, dei trampolieri e della banda di Avola; a partire dalle 21 in piazza Umberto I lo spettacolo condotto da Luisa Lisitano che vedrà come madrina la famosa attrice e showgirl Manuela Arcuri. Dopo la premiazione dei carri e dei gruppi mascherati e delle poesie partirà lo spettacolo musicale con la Umberto Smila Band. A seguire discoteca  in piazza con Dj set e vocalist a cura di Sicilia by Night. 

Chiuderà la festa, come da tradizione, il rogo di Re Carnevale.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: