CronacaProvincia di Siracusa

Atto intimidatorio al segretario Filca Cisl Paolo Gallo: danneggiata la sua automobile

Siracusa, 5 aprile 2017 – “Solidarietà incondizionata, vicinanza piena e ferma condanna del vile atto compiuto”: l’Assostampa di Siracusa, sindacato dei giornalisti, è al fianco di Paolo Gallo, vittima di un atto intimidatorio. Al segretario generale della Filca Cisl Ragusa – Siracusa è stata danneggiata l’auto mentre era parcheggiata in strada, a pochi metri dall’ufficio.

“Chi è al fianco dei lavoratori – continua la nota a firma di Prospero Dente, Segretario provinciale Assostampa – spendendosi quotidianamente per salvaguardarne i diritti, non potrà mai farsi intimorire da chi agisce nell’ombra in modo così vile. E soprattutto mai potrà essere da solo. Il mondo del lavoro respinge sempre la violenza”.

Anche il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, e il presidente del consiglio comunale, Santino Armaro, esprimono solidarietà. Per il sindaco si è trattato di “un atto grave  nei confronti di un dirigente sindacale che si occupa di uno dei settori economici che maggiormente sta subendo i contraccolpi delle crisi. Chi pensa – afferma ancora – che attraverso gesti violenti si possano fare valere diritti o rendite di posizione è fuori strada perché le istituzioni saranno sempre accanto al sindacato”.

“Conosco Paolo Gallo da tanti anni – dice il presidente Armaro – e so bene che non sarà un’intimidazione a farlo desistere dal suo impegno accanto ai lavoratori. Il sindacato, portatore di una tradizione che lo vede da sempre in difesa del dialogo, saprà isolare i violenti e sarà pronto a impedire che l’illegalità alteri quel confronto necessario allo sviluppo della nostra provincia”.

Pubblicità