PoliticaProvincia di SiracusaRosolini

In arrivo nelle casse del Comune di Rosolini finanziamenti regionali per l’adeguamento sismico degli edifici

E’ in arrivo un finanziamento regionale di oltre 800 mila euro per il Comune al fine di realizzare opere di miglioramento sismico dell’immobile adibito ad uffici comunali e sito in via Tobruk. 

Il finanziamento ottenuto segue il progetto di vulnerabilità sismica presentato nei mesi scorsi alla Regione siciliana. In effetti, il Comune di Rosolini ha presentato due distinte richieste di finanziamento per il miglioramento sismico di edifici comunali di interesse strategico la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile e degli edifici e delle opere che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un collasso. La prima richiesta riguarda l’edificio comunale di Via Tobruk per un importo finanziato di 816 mila e 960 euro mentre la seconda richiesta riferita al miglioramento sismico della scuola “De Cillis” per un importo di un milione e 692 mila euro è stata inserita in graduatoria regionale alla posizione numero 8 e per la quale contiamo di poter ottenere il finanziamento” ha dichiarato il sindaco Corrado Calvo.

L’arrivo dei fondi è stato possibile grazie ad un lavoro di sinergia tra gli uffici di competenza del Comune che hanno saputo cogliere le opportunità riservate per gli Enti pubblici. Ed il sindaco ringrazia, per l’accurato lavoro, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Listro, il  dirigente ingegnere Corrado Mingo e i funzionari comunali del settore. 

Pubblicità