AvolaCronacaNewsProvincia di AgrigentoProvincia di CataniaProvincia di PalermoProvincia di RagusaProvincia di SiracusaRegione

Arriva la neve in Sicilia. Nevica anche nel siracusano!

Neve in Sicilia: l’inverno è arrivato. Ma si tratta di un fenomeno passeggero.

Avola, 17 gennaio 2016 – L’inverno si è fatto attendere ma finalmente è arrivato! E, diciamolo: era ora!

La colonnina di mercurio è scesa bruscamente in gran parte dell’Italia restituendo all’inverno i suoi ingredienti naturali. Pioggia e freddo stanno caratterizzando il fine settimana anche in Sicilia dove nelle zone del catanese, del ragusano e del siracusano fino all’altro giorno eravamo quasi a maniche corte con punte di 20 gradi, e nel giro di due giorni la temperatura è scesa fino allo zero! In molte città della Sicilia, soprattutto nelle zone più alte, sta nevicando!

Neve nei paesi in provincia di Palermo, nelle zone collinari e interne, nei paesi etnei tra cui ad esempio Nicolosi (Catania). Inoltre neve anche ad Enna e Caltanissetta. Neve anche in provincia di Siracusa: è scesa a Palazzolo Acreide, Buccheri e anche ad Avola Antica! Fatto più unico che raro nelle nostre zone!

Nel palermitano le scuole di alcuni comuni nella giornata di domani rimarranno chiuse. 

Segnalata neve anche nell’agrigentino, in particolare a Santo Stefano Quisquina, Cammarata e dintorni.  Segnalazioni sulla Sp 36 e sulla Sp 37 che rispettivamente dalla Ss 115 e Sciacca portano a Caltabellotta, e si consiglia, soprattutto nei tratti oltre i 500 metri di altitudine, di procedere con la massima cautela.
Forte pioggia a Messina che ha provocato danni e smottamenti. A causa del maltempo le isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi: aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati nei porti. Il mare ha raggiunto forza 6-7 a causa del vento che soffia da nord-nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 km/h.

Pare comunque si tratti di un fenomeno passeggero che durerà solo qualche giorno. Già tra un paio di giorni ci sarà un graduale rialzo delle temperature che nel weekend si riporteranno al di sopra della norma grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre.

Ilaria Greco

La foto in copertina è di Damiano Chiaramonte ed è stata scattata a Buccheri oggi.

Pubblicità