CronacaProvincia di Siracusa

Arrestato venditore ambulante per furto di energia elettrica

Continuano i controlli volti a contrastare il fenomeno sempre più monitorato del furto di energia elettrica. Nella giornata scorsa i Carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia, in sinergia con il personale tecnico dell’Enel, hanno effettuato, in esito ad approfondita attività informativa, specifiche verifiche ad alcune abitazioni del centro storico siracusano. Detta attività ha permesso di trarre in arresto Baio Riccardo classe 1962, venditore ambulante siracusano e pregiudicato.

Nello specifico, lo stesso aveva manomesso il contatore e intercettato la linea elettrica pubblica alla quale aveva collegato direttamente il proprio impianto elettrico, riuscendo in questo modo ad usufruire dell’energia elettrica a costo zero. Dai controlli dei tecnici è emerso che il garage e la cella frigorifero sita al suo interno, bypassavano da anni il contatore della corrente.

Grazie all’intervento dei militari dell’Arma il misuratore di corrente manomesso è stato asportato e consegnato ai tecnici dell’Enel per ulteriori verifiche tecniche e stima del danno patito. Il Baio, accompagnato presso i locali della Stazione Carabinieri di Siracusa Ortigia, dopo le incombenze di rito, è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la sua abitazione, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Siracusa.

Pubblicità