(VIDEO) Armistizio di Cassibile: celebrazione per ricordare i Caduti in guerra

L’3 settembre 1943 a Cassibile Badoglio firmò segretamente l’armistizio con gli Alleati. Attraverso quell’atto, firmato in gran segreto, il Regno d’Italia cessò le ostilità contro le forze Anglo-Americane Alleate. In realtà non si trattava affatto di un armistizio, ma di una vera e propria resa senza condizioni. Ma, in realtà, nessuno quel giorno seppe di questa firma, poiché il fatto fu reso noto solo l’8 settembre,  prima dai microfoni di Radio Algeri da parte del generale Eisenhower e, poco più di un’ora dopo, confermato dal proclama del maresciallo Pietro Badoglio trasmesso dai microfoni dell’EIAR.

E ieri, quindi, a Cassibile si è svolta una cerimonia per ricordare quel giorno e per commemorare i caduti in Guerra. La cerimonia,  dinanzi al monumento in  Piazza Della Parrocchia, si è svolta in un clima di grande commozione ed allo stesso tempo di viva soddisfazione. Organizzata direttamente dal reparto Allied Rapid Reaction Corp UK NATO con la collaborazione della Circoscrizione Cassibile, dell’Associazione Kakiparis e della Lamba Doria,  e dei reparti dell’esercito Italiano, ha visto la celebrazione della messa in Inglese officiata dal cappellano militare del reparto, un minuto di silenzio  e la deposizione della corona in onore dei caduti di tutte le guerre.

Intersecata nel programma “Vivi Cassibile Fontane Bianche Estate 2015 – 72° anniversario della firma dell’Armistizio di Cassibile2, ha visto la partecipazione del comandante Luogotenente Tim Evans, Comandante degli Allied Rapid Reaction Corps UK NATO, e del suo vice, il generale maggiore Roberto D’ALESSANDRO, Vice Comandante.

La corona è stata accompagnata dal Comandante Tim Evans e dal Presidente Paolo Romano. Alla fine della cerimonia 10 minuti di convenevoli e scambi di doni tra il Presidente Romano ed il Comandante Tim Evans. L’impegno e l’occasione per rafforzare un legame che unisce Cassibile, simbolo di pace,  non solo all’Europa ma al mondo intero.

Il dovere che iniziative del genere possano ripetersi non solo per la testimonianza storica ma anche per la promozione del nostro territorio.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: