Eventi e CulturaNewsSiracusa

Area marina del Plemmirio, “eccellente” secondo Tripadvisor.com

Tripadvisor.com ha insignito il Consorzio” che gestisce l’area marina protetta del Plemmirio del certificato d’eccellenza 2015.

Siracusa, 9 settembre 2015. Tripadvisor.com il noto portale web di viaggi, che pubblica le recensioni dei viaggiatori riguardo hotel, ristoranti ma anche sulle attrazioni turistiche presenti in tutto il mondo, ha inviato il “certificato” dell’eccellenza al Consorzio che gestisce l’omonima oasi marina siracusana.

Il “Parco marino del Plemmirio” si legge nella nota firmata da Marc Charron presidente di Tripadvisor business e ricevuta per posta (insieme ai distintivi del vincitore 2015) dall’ente gestore, “è stato riconosciuto come uno dei migliori del settore attrazioni turistiche da parte dei clienti”.

Introdotto nel 2010, il Certificato di Eccellenza intende offrire un riconoscimento alle strutture ricettive che ottengono con costanza recensioni molto positive da parte dei viaggiatori su TripAdvisor.

Infatti le strutture premiate con il Certificato di Eccellenza sono quelle che hanno saputo offrire agli ospiti un servizio ricettivo di eccellenza e rappresentano il meglio delle strutture presenti su TripAdvisor, il portale di viaggi più grande del mondo. In che modo? Per individuare le strutture da premiare con un Certificato di Eccellenza, TripAdvisor si serve di un algoritmo proprietario che analizza i contenuti generati dagli utenti. Tra questi: punteggi delle recensioni, punteggio complessivo, quantità e attualità delle recensioni

“Siamo stati piacevolmente stupiti da questa novità – afferma il presidente dell’Area Marina Protetta del Plemmirio Sebastiano Romano – questo portale può contare su milioni di visitatori sparsi in tutto il mondo e questo significa una pubblicità a costo zero del nostro splendido territorio in tutto il globo. Siamo tuttavia consapevoli- continua il presidente-  che questo risultato, per quanto lusinghiero, può e deve rappresentare solo uno stimolo in più per impegnarci nella tutela e nella valorizzazione del nostro mare, lodatissimo dai viaggiatori per i suoi splendidi colori, per la ricchezza e la varietà della fauna, mentre qualche criticità viene espressa in ordine alla pulizia della costa, che pur non rientrando nelle nostre competenze, ci vede spesso in prima fila nel supportare gli enti competenti come possiamo e i volontari delle associazioni a cui rivolgiamo il nostro plauso per la buona volontà dimostrata anche quest’anno.

Il distintivo di Tripadvisor -conclude Romano- lo consideriamo un bel regalo per il nostro decimo compleanno che cade proprio nel 2015 e un augurio a fare sempre di meglio per la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo di un turismo consapevole ed ecosostenibile”.

 

Corrado Tardonato

 

Pubblicità